05 novembre 2007

Rifiuti: parliamone!


Via Asolana e dintorni, 1 novembre 2007

Questa zona era stata ripulita con cura in primavera...(vedi post) a quanto pare non c'è modo di sottrarla al suo crudele destino.

Lo so... quest'indecenza si trova appena oltre il confine di Borso del Grappa. In passato mi avete subito fatto notare che «Lì è Crespano!» ed il pensiero che, di fronte ad un simile scempio, si possa puntualizzare sui confini, mi getta nel più totale sconforto. Borso o Crespano che differenza fa? La mia indignazione non ha confini! Possibile che non si possa fare nulla per eliminare questa vergognosa abitudine?

E se non c'è modo di individuare, isolare e punire chi si macchia di simili nefandezze, si potrebbero almeno premiare, o quantomeno gratificare, i cittadini che si dimostrano rispettosi dell'ambiente. Invece accade esattamente il contrario:

Chi per abitudine pratica l'abbandono selvaggio dei rifiuti agisce indisturbato nella più totale indifferenza.

Chi con impegno e dedizione pulisce, riordina, raccoglie, separa, sminuzza, schiaccia, carica in auto e porta in discarica sa che nella migliore delle ipotesi dovrà subire gli sguardi diffidenti e sospettosi degli operatori del C.A.R.D. , sempre che non debba riportarsi a casa qualcosa perchè:

È SECCO!.... A__ C_ A_ S_A_!

A me è successo e a voi?

Se non mi merito premi e gratificazioni perchè sto semplicemente facendo il mio dovere di corretto cittadino rispettoso dell'ambiente vorrei almeno evitare quell'inspiegabile senso di colpa che mi ritrovo addosso ogni volta che varco il cancello della discarica. Ma ciò che desidero più d'ogni altra cosa è non vedere più immondizia abbandonata lungo le strade. Utopia?

02 novembre 2007

Rifiuti news •

Immagine e notizie tratte da www.tvtre.it
Gli striscioni apparsi da qualche tempo lungo le principali arterie della pedemontana ci segnalano che «qualcosa sta cambiando»
Il Consorzio Azienda TVtre si presenta ai cittadini dopo essersi sottoposto ad un generale restyling. Sono molte le novità: dall'immagine dell'azienda alla frequenza della raccolta rifiuti, dai progetti informativi e di formazione al buon proposito di instaurare con i cittadini un rapporto di collaborazione per il raggiungimento di un obiettivo comune: la tutela del territorio.
Nel rinnovato sito della TVtre traspare in modo inequivocabile la scelta dell'azienda: investire risorse ed energie nella comunicazione con la consapevolezza che «fare senza comunicare equivale a non fare».
Mi sembra un'ottima partenza! Il dialogo e il confronto sono fondamentali per affiancare gli utenti nella fase di transizione verso le nuove regole ma, per ottenere risultati apprezzabili, questo canale di comunicazione non dovrà esaurirsi con il consolidamento delle nuove abitudini. Sarà compito di tutti noi mantenerlo aperto ed attivo perchè «comunicare senza integrare equivale a fare troppo poco».
La strada è stata tracciata... ora tocca a noi metterci in cammino!!!!
Dove reperire informazioni:
  • Sui nuovi calendari in distribuzione.
  • Serate informative: mercoledì 14 Novembre ore 20,30 c/o Sala Consiliare Borso del Grappa verranno illustrate tutte le novità.
  • Sul Sito trovate tutte le notizie aggiornate.

Le novità in breve:

Dal 5 di novembre 2007 saranno operative le nuove frequenze di raccolta per secco e plastica:

  1. gli imballaggi in plastica verranno raccolti una volta alla settimana, anzichè ogni 15 giorni
  2. il rifiuto secco verrà raccolto una volta alla settimana, anzichè due volte alla settimana

BORSO DEL GRAPPA :
SECCO: ogni martedì (6/11, ecc.);
UMIDO: ogni martedì e venerdì (6/11, 9/11, ecc.);
PLASTICA: ogni giovedì (8/11, ecc.);
CARTA: giovedì ogni 15 gg. (8/11, 22/11 ecc.);
VETRO LATTINE: giovedì ogni 15 gg. (15/11, 29/11 ecc.).

Entro gennaio 2008 nuovo kit per la raccolta dell’umido:
- cestello in plastica forato, da posizionare in cucina sotto il lavello
- 120 sacchetti in mater-bi completamente biodegradabili
Il sacchetto va esposto il giorno precedente la raccolta nella solita biopattumiera da 25 litri già in vostro possesso, come d’abitudine.

Nel corso del 2008 saranno introdotti i contenitori condominiali individuali.

31 ottobre 2007

Libretto o ... scherzetto??

Segnalo che questa sera ai "Giardini di halloween" rilascerò diversi libri "a tema" per mezzo del bookcrossing per maggiori informazioni date un'occhiata qui: bookcrossing-italia.com e poi qui: Notizie BookCorsare
ciaooo
postato da Bizzi

ºººººººººººº

Lo scopo del BOOKCROSSING è «far circolare i libri». I sostenitori del movimento , detti Corsari, seminano libri nei luoghi più strani affinchè altri li possano raccogliere, leggere ed a loro volta riseminare. Se trovate dei libri in giro ricordatevi:

Non sono abbandonati, stanno cercando lettori!

Cara Bizzi,

Cosa dire? Conoscevo l'iniziativa e, pur essendone affascinata, la ritenevo estranea alla realtà di Borso del Grappa. Questo dimostra che, purtroppo, anch'io sono schiava dei pregiudizi. Oggi mi hai dato una grande lezione, cercherò di rimediare. Grazie!
P.S. Mi sto attivando per dare il mio contributo... i tempi sono ristretti... farò del mio meglio!
Ciao
Nicoletta

25 ottobre 2007

Burocrazia... virtuale

Libertà va cercando ch'è sì cara,
Come sa chi per lei vita rifiuta.
[Dante Alighieri Purg., I, 71-72]
•••••••••
Il recente allarme scatenato tra i blogger italiani dal ddl sull'editoria è stato in parte smorzato dalle rassicurazioni del sottosegretario alla presidenza del consiglio Levi (promotore del disegno di legge). Con un comma aggiuntivo all'art. 7 del disegno di legge verranno esclusi dalla nuova tassa su internet i blog ed i siti personali.
Non condivido la posizione dei numerosi bloggers che nei giorni scorsi hanno pubblicato post del tipo: « Vogliono zittirci perché hanno paura di noi!» ed oggi, avendo ottenuto la promessa di esonero dal temuto obbligo di iscrizione al Roc, si considerano «vincitori».
È importante che i nostri piccoli blog, spesso di basso profilo e modesta presenza, siano salvi ma non credo si possa parlare di vittoria finchè non verrà garantito lo stesso trattamento a tutte quelle realtà che hanno come scopo l'informazione e la diffusione di contenuti in internet. Alludo a quei luoghi che spesso incontro per caso inseguendo una ricerca su Google. È facile riconoscerli: sono quelli che mi danno la risposta che cercavo! Sono siti curati con passione e professionalità da individui intraprendenti che credono in ciò che fanno e non meritano di essere fagocitati da un decreto legge vago ed ambiguo.
Se dovrò rinunciare anche ad uno solo di questi siti mi riterrò sconfitta.
Grazie al livello di disinformatizzazione dimostrato dai nostri politici, l'Italia sta diventando lo zimbello della rete. Spero che la classe politica riconosca i suoi limiti in materia, rinunci a questo ridicolo tentativo di burocratizzare il mondo virtuale e si concentri sui problemi reali del nostro bel paese.

29 agosto 2007

Vi regalo un abbraccio

26 agosto 2007

Gli appuntamenti di settembre


01 Settembre 2007 Ore 20.30 CIRCUITO RETEVENTI LA PROVINCIA DEI BAMBINI


Il mago di OZ Compagnia Lelio di Bassano del Grappa

Borso del Grappa - Piazza Garibaldi - Sant'Eulalia Ingresso gratuito

22 Settembre 2007 Ore 20.30 I GIORNI DELLA MEMORIA

Mostra fotografica a cura dell'Associazione "I SUPERSTITI" di Longarone (BL) e proiezione video del racconto teatrale VAJONT 9 OTTOBRE 1963 di Marco Paolini e Gabriele Vacis.

Borso del Grappa - Piazza Garibaldi - Sant'Eulalia Ingresso gratuito

03 luglio 2007

Liberalizzazione energia elettrica


La liberalizzazione scattata il primo luglio ha deluso le attese dei piccoli consumatori. Quantomeno di quei consumatori che avevano recepito i recenti titoli apparsi su varie testate giornalistiche (rivoluzione energetica - big bang del mercato energetico - libera competizione tra i distributori di energia elettrica) come una imminente e reale possibilità di reperire sul mercato energia elettrica a prezzi scontati.
Con le normative d'urgenza recentemente varate dal governo per soddisfare le direttive europee il passaggio al nuovo sistema tariffario non dovrebbe appesantire le bollette delle famiglie italiane. Non è cambiato nulla e non cambierà quasi nulla per i prossimi sei mesi. Durante questa fase di transito le istituzioni avranno modo di delineare le nuove regole (soprattutto quelle che tutelano i soggetti più deboli) mentre i fornitori avranno il tempo necessario per prepararsi alla competizione.
Nel frattempo si fa strada l'idea che, l'effetto maggiormente auspicato dai consumatori italiani: "la discesa dei prezzi" non si verificherà finchè l'energia disponibile continuerà ad essere inferiore alla quantità di energia richiesta e continuerà ad essere importata da altri paesi a tariffe che, nella migliore delle ipotesi non consentono ai distributori margini di sconto quando non spingono gli analisti di mercato a paventare la possibilità che i prezzi al consumo siano destinati a lievitare.

Per il momento questa ipotesi è scongiurata grazie al blocco delle tariffe stabilito dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas ma ho qualche difficoltà ad immaginare un roseo futuro per i consumatori italiani.

10 giugno 2007

WIT MATRIX


Wit Matrix i Pink Floyd a Borso del Grappa

La tribute band vicentina suona il 23 giugno


PEDEMONTANA DEL GRAPPA- Al centro sportivo parrocchiale di Sant’Eulalia arrivano i …Pink Floyd (pardon, i Wit Matrix, una tribute band vicentina, ma la psichedelica è quella) e la Pedemontana si tuffa nella musica.
E’ tempo di watt, un crescendo di concerti da venerdì a sabato.
Pedemontana Rock, dunque, promette di bissare quel trionfo di heavy metal e più o meno pesante hard rock che in zona ha il suo zoccolo duro. I 12 componenti della band Wit Matrix ci trasporteranno nelle fluttuanti architetture sonore floydiane. Paolo Magaraggia, chitarrista di lungo corso, ha accanto a sé musicisti capaci e di provata esperienza nel riproporre i capolavori più noti di Waters, Gilmour e soci.
Insomma, non si può mancare a questo appuntamento.

Per chi ama la tradizionale cucina veneta, nel suggestivo borgo di Cassanego in occasione dell'annuale festa di Sant' Eurosia sarà in funzione un ricco stand gastronomico con piatti di carne e pesce.

LIVE LIVE LIVE PEDEMONTANA ROCK & BEER

Doppio appuntamento con la musica dal vivo presso il campo sportivo di Sant'Eulalia.
22/06 ore 19.00 GRUPPI EMERGENTI LOCALI INGRESSO GRATUITO
  • MADAMAX (cover Ligabue)

  • MAD ON A TRIAL (heavy metal)

  • PROFESSIONAL BUSINESS (indy rock)

  • I BAMBINI DELL'ASILO (cover Vasco Rossi)

  • MOULIN ROUGE (rock anni 70/80)

Tre quarti d'ora di palco per ciascuna band. Musica e birra per tutti i gusti.

23/06 ore 21.30 WIT MATRIX INGRESSO € 5,00

"TRIBUTO AI PINK FLOYD"

«I WIT MATRIX presentano il loro concerto curandolo in ogni particolare dalla musica alla coreografia, alla strumentazione, simile a quella usata dagli stessi PINK FLOYD, per riprodurre i suoni originali il piu’ fedelmente possibile.
La scenografia si avvale del famoso schermo rotondo e dei filmati che sempre hanno contradistinto, per originalità e significato, ogni concerto del mitico gruppo. Non meno determinanti per la definizione dello spettacolo sono le luci robotizzate, e tutti quei simboli ed effetti che, per la natura dell’evento, non possono mancare. Il risultato è uno spettacolo dall’effetto emozionante, grande, dall’inzio alla fine, tutto da vedere e da ascoltare.» WWW.WITMATRIX.COM

Campo sportivo Via Caio Vettonio Sant'Eulalia di Borso del Grappa

INGRESSO € 5,00

PREVENDITA BIGLIETTI

Stand della Festa del Biso 1-2-3 8-9-10 Giugno

Supermercato CRAI di Fuga Via Asolana Sant'Eulalia

Piscine Conca Verde Via Molinetto Borso del Grappa

Distributore Carburanti Q8 Via Molinetto Crespano del Grappa

Caffè Canova Piazza S. Marco Crespano del Grappa

28 maggio 2007

Risultati amministrative 2007

Le operazioni di spoglio, nei seggi elettorali, si stanno avviando verso la conclusione. I media non parlano d'altro: una valanga di dati. Tuttavia in questo marasma di informazioni è difficile captare i risultati relativi alle piccole realtà del nostro territorio (Castelcucco - Crespano del Grappa - Romano d'Ezzelino).
Qui potete trovare tutti i risultati elettorali aggiornati in tempo reale.

23 maggio 2007

Il primo appuntamento della stagione

  • 01 Giugno 2007 BORSO DEL GRAPPA - CENTRO SPORTIVO CAIO VETTONIO - SANT'EULALIA

In occasione della tradizionale "Festa del Biso de Borso" organizzata dal Gruppo Alpini di Sant'Eulalia abbiamo pensato di dedicare la serata di Venerdì 1 Giugno ai bambini ed alle famiglie.

- ore 18.30 laboratorio di circo con giocoleria e clownerie di Luca ed Elena . Bambini e ragazzi, assistiti da educatori di collaudata esperienza, potranno cimentarsi nell'uso delle più caratteristiche attrezzature della giocoleria circense: trampoli, rulli, rola-bola, cerchi, fune d'equilibrio, ecc...(per maggiori informazioni vedi il sito di Luca ed Elena)

- ore 19.00 apertura stand gastronomico dedicato al Biso de Borso

- ore 21.00 Tutti a teatro: CINQUE IN UN BACCELLO Compagnia La corte dei miracoli di Venezia (Gruppo Alcuni)

Lo spettacolo nasce come una fiaba teatrale liberamente ispirata ad alcune fiabe di H.C.Andersen: Cinque in un baccello, Lo scarabeo e La teiera. La storia racconta le avventura di un giovane pisello che, uscito dal suo baccello, va alla ricerca del mondo. I personaggi che incontra durante il suo viaggio gli mostrano il mondo attraverso i cinque sensi: al maggiolino è affidata la vista, alle rane il tatto, alla lumaca l'udito, all'ape il gusto e alla talpa l'odorato.

L'INGRESSO É GRATUITO ED IL DIVERTIMENTO É ASSICURATO

22 maggio 2007

Notre Dame de Paris

  • 08 Giugno ore 21.00 BORSO DEL GRAPPA - CENTRO SPORTIVO CAIO VETTONIO - SANT'EULALIA

In occasione della Festa del Biso: Proiezione video su maxischermo. Ingresso gratuito

«La storia di Quasimodo, il campanaro gobbo della cattedrale di Notre Dame, e del suo amore tanto impossibile quanto tragico per Esmeralda» fa da trama alla maestosa opera di David Zard che, negli ultimi anni, ha affascinato milioni di spettatori in tutto il mondo.

20 maggio 2007

PROGRAMMA EVENTI 2007

Incoraggiati dal successo ottenuto nel 2006 con l'esordio dell' "Antica fiera mercato di Sant'Eulalia" quest'anno ci siamo assunti l'impegno di organizzare un programma ricco di eventi ambiziosi.
La scrupolosa attenzione con cui abbiamo scelto gli artisti garantisce al nostro pubblico un intrattenimento di qualità e ci consente di essere a pieno titolo inseriti nel calendario della Provincia di Treviso RetEventi nelle sezioni LA PROVINCIA DEI BAMBINI e MARCASTORICA
01 Giugno 2007 - Ore 21.00 CIRCUITO RETEVENTI LA PROVINCIA DEI BAMBINI

Cinque in un baccello Compagnia teatrale La corte dei miracoli (Venezia)

Borso del Grappa - Centro sportivo Caio Vettonio - Sant'Eulalia Ingresso gratuito

08 Giugno 2007 - Ore 21.30

Serata musicale con proiezione video dello spettacolo NOTRE DAME DE PARIS (musical)

Borso del Grappa - Centro sportivo Caio Vettonio - Sant'Eulalia Ingresso gratuito

22 Giugno 2007 Ore 19.00 LIVE LIVE LIVE PEDEMONTANA ROCK & BEER

Rassegna gruppi musicali emergenti.

Borso del Grappa - Centro sportivo Caio Vettonio - Sant'Eulalia Ingresso gratuito

23 Giugno 2007 Ore 21.30 LIVE LIVE LIVE PEDEMONTANA ROCK & BEER

WIT MATRIX PINK FLOYD TRIBUTE BAND

Borso del Grappa-Centro sportivo Caio Vettonio-Sant'Eulalia Ingresso € 5,00

22 Luglio 2007 Ore 21.00 CIRCUITO RETEVENTI LA PROVINCIA DEI BAMBINI

Burattini di sera: Arlecchino e lo starnuto d'Ercole Compagnia Paolo Paparotto

Borso del Grappa - Piazza Garibaldi - Sant'Eulalia Ingresso gratuito

01 Settembre 2007 Ore 20.30 CIRCUITO RETEVENTI LA PROVINCIA DEI BAMBINI

Il mago di OZ Compagnia Lelio di Bassano del Grappa

Borso del Grappa - Piazza Garibaldi - Sant'Eulalia Ingresso gratuito

15 Settembre 2007 Ore 20.30 I GIORNI DELLA MEMORIA

Mostra fotografica a cura dell'Associazione "I SUPERSTITI" di Longarone (BL) e proiezione video del racconto teatrale VAJONT 9 OTTOBRE 1963 di Marco Paolini e Gabriele Vacis.

Borso del Grappa - Piazza Garibaldi - Sant'Eulalia Ingresso gratuito

08/09 Dicembre 2007 Rievocazione dell'Antica fiera mercato di Sant'Ilaria

08 Dicembre 2007 Ore 10.00 Coro gregoriano Laus Cordis

Fiera mercato, prodotti agricoli locali, mostra d'arte e antichi mestieri. Concorso-simposio di scultura in legno. Danze, musica e tradizioni della Pedemontana del Grappa col gruppo folcloristico "I POSAGNOT".

Borso del Grappa - Piazza Garibaldi - Sant'Eulalia

09 Dicembre 2007 Giornata di festa a colori

Fiera mercato dal mattino. Nel corso dell'intera giornata la piazza sarà animata da saltimbanchi, giullari, trampolieri, mangiafuoco, suonatori di cornamuse, falconieri ed altri coloratissimi personaggi per la gioia dei bambini di tutte le età.

Borso del Grappa - Piazza Garibaldi - Sant'Eulalia

12 marzo 2007

Notizie di primavera

  • In questo anticipo di primavera la natura si risveglia e nella zona a sud di Sant'Eulalia ci sorride soddisfatta. Mani operose hanno provveduto a rimuovere le immondizie abusivamente abbandonate dagli incivili lungo le strade di campagna. Non so chi sia stato comunque:
*** GRAZIE!! ***
  • Finalmente anche Sant'Eulalia ha ricevuto le "Notizie dal municipio". Il bollettino è stato distribuito sabato10 e domenica 11 per invitare i cittadini alla riunione pubblica prevista per lunedì 12 marzo, alle 20.30, al centro sociale di Sant'Eulalia. Ovviamente ...l'amministrazione si auspica una massiccia partecipazione.
  • «Il sito del Comune offre notizie sempre aggiornate.» Siamo in molti a sperare che questa affermazione diventi presto una realtà.

23 febbraio 2007

Wimax: la vera rivoluzione

Si fa più concreta la possibilità di introdurre il Wimax in Italia dopo l'accordo tra i ministri della Difesa (Parisi) e delle Comunicazioni (Gentiloni). Le frequenze radio intorno ai 3,5 megahertz (finora assegnate ai radar dell'esercito)verranno liberate e assegnate agli operatori di telecomunicazione perché le usino con tecnologia WiMAX.
Tutti noi speriamo che il Wimax diventi presto una realtà, tuttavia su questo progetto incombono già oscure nubi (oltre agli inevitabili ritardi dovuti alla recente crisi di governo che aggiunge ulteriori incertezze ad un futuro di per se poco chiaro).
Si dovrebbero definire in questi giorni le modalità con cui verranno ceduti all'asta i lotti di frequenze disponibili. L'ipotesi che si sta facendo strada è:
Chi paga di più si accaparra le frequenze.
Non è necessario essere laureati alla Bocconi per capire che questo favorirà ancora una volta i grandi operatori che gia hanno il monopolio sui tradizionali accessi ad Internet via cavo e non hanno alcun interesse nel favorire lo sviluppo di sistemi alternativi. L'interesse economico di pochi prevarrà ancora una volta sulle esigenze dei cittadini.
Considerando le cifre finora abbozzate (la Difesa ha chiesto al Ministero delle Comunicazioni 400 milioni di euro) e confrontandole con la situazione Europea (l'asta più ricca si è conclusa in Francia con 125 milioni di euro) non penso si possa parlare di "liberalizzazione" delle frequenze.
Wimax è sicuramente una tecnologia innovativa ma la vera rivoluzione sta nel gestire il Wimax in modo tale da garantire collegamenti Internet e comunicazioni Low-cost a tutti gli Italiani.

14 febbraio 2007

AAA cercasi connessione

Mi sono più volte chiesta cosa vanno cercando le persone che approdano su queste pagine.
Ho trovato una risposta nelle chiavi di ricerca che hanno condotto qui alcuni di voi.
¤ adsl borso del grappa ¤¤ ascofive ¤¤ convenzione e4a copertura ¤¤ "borso del grappa" wifi ¤¤ arpav wisp ¤¤ borso del grappa territorio ¤¤ e4a forum ¤¤ e4a wi fi ¤¤ il territorio montano di borso ¤¤ wifi borso del grappa ¤¤ wisp e4a vicenza ¤¤ internet borso del grappa ¤¤ telemar utenti privati ¤¤ wolesale telecom ¤¤ wi fi borso del grappa comune ¤
È evidente che state cercando un'alternativa alla preistorica connessione analogica di Telecom. Abbiamo gia parlato delle possibili alternative nel post Wi-Fi a Borso del Grappa. Ricapitolando, per chi si fosse sintonizzato solo ora, le risposte possibili sono:
Mentre Ascofive (la linea Wireless di ascotlc dedicata ai privati) non è ancora in funzione ma si sta attivando per unirsi alla lista.

La pluralità dell'offerta garantisce la possibilità di scelta e gli interessi economici di noi consumatori ed è quindi una condizione auspicabile ma so per esperienza diretta che può causare qualche disorientamento. Mi sono dannata per mesi nel tentativo di individuare le sfumature tecniche che differenziano tra loro i servizi disponibili sul mercato. Mi sono lasciata intimorire da terminologie, acronimi e concetti a me sconosciuti.


Poi un giorno ho capito(ed è stato un bel giorno!) che per affrontare «il nuovo» non è indispensabile diventare degli esperti tecnici informatici.. Basta un po' di coraggio.
Non credo che tra le offerte disponibili sul mercato vi siano in assoluto scelte giuste o sbagliate, se vi fate un giro in rete troverete sicuramente detrattori per ciascuna delle aziende citate perchè noi umani abbiamo una certa predisposizione a gridare il nostro disappunto quando le cose non sono al top e spesso ci dimentichiamo di sottolineare la nostra soddisfazione quando le cose vanno bene.
Io ho scelto e4a e non ho rimpianti.
Prima mi sentivo un'esclusa, una digitaldivisa. Ora ho l'impressione di partecipare ad un grande ed ambizioso progetto: dimostrare a Telecom che tutti sono utili ma nessuno è indispensabile!

13 febbraio 2007

M'illumino di meno

Anch'io mi sto organizzando per una cena a lume di candela ed entro venerdi mi impegno a sostituire le ultime lampadine ad incandescenza che ancora sprecano energia per illuminare la mia casa. Se ci riesco modifico anche l'orario del timer delle luci in giardino(sarà un'impresa!!). Tutto questo per dire :

ANCH'IO ADERISCO


Mentre "una domenica a piedi" rischia di passare ancora una volta inosservata o comunque vissuta come una fastidiosa imposizione grande entusiasmo sta suscitando la terza edizione di M'ILLUMINO DI MENO lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar su Radio 2:
  • chiudere gli interruttori di tutto ciò che non è vitale

venerdi 16 Febbraio alle 18.

Sono numerosi gli enti, le associazioni, i comuni, i blog, le scuole, le aziende, i negozianti ed i semplici cittadini che hanno gia dichiarato la loro adesione all'iniziativa ma tra i tanti c'è un consenso che mi ha piacevolmente sorpresa.
Durante la trasmissione radiofonica di ieri sera l'addetto alle relazioni esterne di McDonald's Italia ha confermato che più di 100 affiliati abbasseranno le luci nei loro locali la sera del 16 febbraio.
Voglio dire, non stiamo parlando dell' "Agriturismo cucina sana&casalinga Dalla Gigetta con attestato slow food" ma proprio di McDonald's con tutto ciò questa catena rappresenta nell'immaginario collettivo.
Se Massimo Cirri e Filippo Solibello con il loro atteggiamento goliardico e irriverente riescono a lanciare la «moda dei comportamenti virtuosi» io li propongo come eroi nazionali.
Confrontando le due iniziative mi vien da pensare che non siano i temi ambientali ad essere lontani dal sentire comune ma le posizioni arroccate di vari politici, amministratori e rappresentanti istituzionali.

12 febbraio 2007

Una domenica a piedi

[la Repubblica 5 febbraio 2007] MILANO - Contro lo smog, il Nord Italia stringe un patto. Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e le Province autonome di Trento e Bolzano hanno deciso di adottare una strategia comune per combattere gli effetti dell'inquinamento atmosferico. E come prima mossa, le cinque Regioni hanno fissato la giornata senz'auto comune in tutto il Nord Italia: il 25 febbraio non si circolerà in un terzo della penisola.

[Il Gazzettino 11 febbraio 2007] TREVISO - Dopo la marcia indietro della Provincia, Comuni liberi di scegliere se aderire allo stop del 25 .La Provincia dice "no" alla domenica a piedi per il 25 febbraio, ma i comuni dicono "sì". Questo quello che emerge da un rapido sondaggio tra i sindaci dei principali capoluoghi della Marca, che in maggioranza, aderiranno alla proposta di Legambiente del blocco del traffico per una giornata ecologica. Pochi i contrari e, a distanza di quindici giorni, ancora qualche indeciso.

Capisco perfettamente che questi blocchi del traffico non determinano una riduzione del tasso d'inquinamento dell'aria ma se fossero organizzati, gestiti e coordinati con cura potrebbero avvicinare i cittadini ad una diversa cultura della mobilità (offrendo ad esempio alle famiglie una sana alternativa al consueto giretto in auto della domenica). Ricordo di aver vissuto la vigilia della «domenica a piedi del 2006» nella più totale incertezza perchè non si avevano notizie sulle decisioni prese dalla provincia e dai comuni e quest'anno ci stiamo dirigendo verso il medesimo pantano.

Quindi, care famiglie della Marca Trevigiana, non rinunciate alle vostre abitudini! Domenica 25 fatevi un bel giretto in auto ma prima controllate di aver ottenuto il Bollino Blu.

Tassa pagata coscienza immacolata

(Anche se qualcuno sostiene che non è una tassa)

03 febbraio 2007

Nuovi strumenti & nuovi linguaggi


Blonde_Secretary
Molti in paese ritengono che computer, messaggini e tecnologie varie siano appannaggio riservato alle nuove generazioni. Secondo me le nuove frontiere della comunicazione non mettono tanto in evidenza l'inevitabile gap generazionale che esiste tra giovani e meno giovani quanto la contrapposizione di due diversi stili di vita:

  • uno saldamente ancorato al passato
  • l'altro dinamicamente proiettato verso il futuro

A volte mi capita di affrontare lo schermo del computer come un nemico alieno. Di fronte a finestrelle che mi rivolgono incomprensibili domande ed esigono una risposta immediata oppure leggendo messaggi in codice su chat e forum ho l'impressione di essere inadeguata. In queste circostanze mi sforzo di pensare che non è necessario essere giovani per accedere alle nuove tecnologie, basta attrezzarsi;¬)

Per questo tengo sempre a portata di mano (e di mouse):

  1. un dizionario tradizionale inglese-italiano (subisco ancora il fascino delle parole su carta)
  2. un link veloce a Garzanti Linguistica
  3. l'onnipresente striscia Cerca con Google
  4. ultimo, ma non meno importante, il numero di telefono di mio nipote che ha vent'anni e per fortuna è sempre pronto ad aiutarmi

27 gennaio 2007

La base di Vicenza

Beppe Grillo in solidarietà ai cittadini di Vicenza. Il video

Per i collegamenti a 56K trovate il file da scaricare sul sito www.beppegrillo.it
(Vicenza.mov 752KB)

25 gennaio 2007

Il mio tempo libero

24 gennaio: prima riunione Associazione Tuttinsieme.
Ho aderito con entusiamo pensando di respirare un pò d'aria fresca ed ho trovato un'atmosfera soffocante.
Riconosco che quando dispensarono la diplomazia io ero altrove e ne sono rimasta sprovvista, tuttavia:
  1. non sono disposta a subire le manie di protagonismo di chi (per diritto acquisito¿) ritiene di aver sempre voce in capitolo
  2. non intendo lasciarmi coinvolgere in sterili ed anacronistiche discussioni circa attriti, beghe ed incomprensioni che appartengono ad altre associazioni e quindi non mi riguardano.

LA MIA SCALA DEI VALORI

  1. salute
  2. famiglia
  3. lavoro
  4. tempo libero
  5. denaro
  6. piaceri (vacanze, shopping, vizi..)

Il tempo libero più che un valore è una conquista che si raggiunge ottimizzando le energie destinate alla famiglia e al lavoro.

Il mio tempo libero è prezioso e non sono disposta a sprecarlo.

Detto questo, nonostante gli insistenti tentativi di disturbo perpetrati dalla "vecchia guardia", ieri sera è stato democraticamente eletto il Consiglio direttivo dell' Associazione Tuttinsieme.

Buon lavoro ragazzi!!

18 gennaio 2007

No comment ?


IMG_0012
Originally uploaded by
Elton Harding.

.

Trecento topi grigi
schierati alle Termopili
parevano terribili
perchè stavano immobili.
Toti Scialoja

.

.__Foto Flickr by Elton Harding

.

Spero che il vostro silenzio sull'argomento "rifiuti" non sia dettato dall'indifferenza ma dallo sdegno. Se preferite possiamo evitare di parlarne. Ma prima di porre al bando questo fastidioso tema, suggerisco un link che potrà rivelasi utile a chi ancora non ha ricevuto il nuovo Calendario CARD 2007 ( "informativa" file PDF 1,53 MB)

15 gennaio 2007

Uso e abuso del territorio


Ai lembi meridionali del comune di Borso del Grappa, al confine con Crespano e San Zenone, si estende una zona pianeggiante costituita prevalentemente da appezzamenti agricoli attraversati da una fitta rete di strade sterrate.

Si tratta di una zona di marginale importanza rispetto alle aree destinate ad uso abitativo e produttivo (artigianale e industriale) tuttavia risulta essere oggetto dello "sfruttamento" di 3 distinte categorie di persone che la considerano rispettivamente:
  1. ZONA AGRICOLA : Gli agricoltori a pieno diritto coltivano i loro fondi
  2. VERDE PUBBLICO: anziani e bambini trovano qui il luogo ideale per tranquille passeggiate condividendo il piacere della vita all'aria aperta con allegre famiglie in bicicletta che percorrendo queste stradine possono godersi una pedalata senza affrontare l'incubo della provinciale 26
  3. DISCARICA: individui difficilmente identificabili, che depositano i loro rifiuti ai bordi dei sentieri dimostrando che anche il civilissimo NordEst non è esente da malcostumi partenopei.
Ci illudiamo di vivere nell'era della globalizzazione, ma i posteri (se ci saranno!) la ricorderanno come l'era dei rifiuti.

10 gennaio 2007

intern @ mania

A proposito di dipendenza da internet mi sono recentemente sottoposta ad un test on line. In una scala da 15 a 45 ho totalizzato 32 punti aggiudicandomi il seguente responso:
"Hai gia diversi problemi: è bene che pensi a cosa rappresenta questa tecnologia per te"
Allarmante?!?...Non esageriamo!
Per me la rete è uno strumento che offre la possibilità di informarsi, conoscere e confrontarsi. STOP
La vera dipendenza la subisco dalla necessità di cercare e possibilmente trovare argomenti e fatti che stimolino la mia curiosità (ed il vostro interesse). Vorrei poter dire smetto quando voglio...ma dicevo così anche per le sigarette! Quindi, abbandono il test e mi lancio in una nuova ricerca. Ciao a tutti!
P.S. Non ho mai avuto una grande simpatia per i forum, mi intimoriscono con quel loro tipico sovraffollamento di simboli, avatar, nickname alieni, topic, gruppi, login, password ma cercando-cercando, ne ho trovato uno che mi ha colpito:
Tutto quello che avreste voluto sapere...qui lo potete chiedere!

02 gennaio 2007

2007 ai blocchi di partenza

La letterina a Babbo Natale ha funzionato!

Ho liquidato il 2006 con un sonoro Bye Bye al quale si è aggiunto un atteso Bye anche per Telecom. Finalmente ho potuto abbandonare la obsoleta ISDN flat per passare alla linea wireless con E4A. Mi costa 4 Euro in più al mese, ma la differenza è abissale.
Durante le vacanze ho frequentemente monitorato la velocità di collegamento con Speedometer ed il risultato non ha deluso le attese:
con il firewall attivo navigo ad una velocità media di 1000 kbps
Questo è un ottimo motivo per iniziare con entusiasmo il nuovo anno. Auguro a tutti voi un 2007 ricco di emozioni e successi, un anno...ad alta velocità.