03 febbraio 2007

Nuovi strumenti & nuovi linguaggi


Blonde_Secretary
Molti in paese ritengono che computer, messaggini e tecnologie varie siano appannaggio riservato alle nuove generazioni. Secondo me le nuove frontiere della comunicazione non mettono tanto in evidenza l'inevitabile gap generazionale che esiste tra giovani e meno giovani quanto la contrapposizione di due diversi stili di vita:

  • uno saldamente ancorato al passato
  • l'altro dinamicamente proiettato verso il futuro

A volte mi capita di affrontare lo schermo del computer come un nemico alieno. Di fronte a finestrelle che mi rivolgono incomprensibili domande ed esigono una risposta immediata oppure leggendo messaggi in codice su chat e forum ho l'impressione di essere inadeguata. In queste circostanze mi sforzo di pensare che non è necessario essere giovani per accedere alle nuove tecnologie, basta attrezzarsi;¬)

Per questo tengo sempre a portata di mano (e di mouse):

  1. un dizionario tradizionale inglese-italiano (subisco ancora il fascino delle parole su carta)
  2. un link veloce a Garzanti Linguistica
  3. l'onnipresente striscia Cerca con Google
  4. ultimo, ma non meno importante, il numero di telefono di mio nipote che ha vent'anni e per fortuna è sempre pronto ad aiutarmi

4 commenti:

Lupo Grigio ha detto...

Mah, sara anche come dici tu, ma secondo me nn e'proprio cosi...nn tutti i giovani sono cosi avvezzi all'uso del pc, molti fanno finta di capirci qualkecosa, ma poi messi alla prova tecnica ti rendi conto che ne capiscono meno di nulla....si, sanno tante belle parole, acronimi di cui l'informatica e' piena...voip, ip, nat, routing server ecc ecc ecc se pero entri nel merito, puoi anche provare, spesso nn sanno manco di cio che parlano.
per farsi una specie di cultura bisogna frequentare i forum specializzati , leggere molto e avere l'umilta di postare dicendo...." scusate sono un niubbo(newbe) e nn ho capito questo e quello, mi spieghereste..."
Spesso troverai i saccenti che si riempiranno la bocca di paroloni, spesso gli imbecilli che ti diranno questo e quello senza dirti nulla, ma qualke volta capita quello che davvero ne sa e con molta sempolicita ti spieghera la cosa....e tutto diventa piu chiaro
ciao
marco

Nicoletta ha detto...

Certo, per acquisire competenze tecniche non basta essere giovani, sono necessari studio e applicazione.Alludevo alla dimestichezza che i giovani dimostrano con i nuovi linguaggi (tutti noi li possiamo usare ma sono linguaggi che appartengono alla loro generazione)
Per esempio: io ho scoperto solo 10 gg.fa che quando su un forum mi scrivono«Hai un pm» non devo rispondere «Io non ho nessun problema» (cosa che d'impeto stavo per fare)perchè mi stanno avvisando che ho ricevuto un messaggio privato!!!

Nicoletta ha detto...

Dimenticavo di precisare che il nipote ventenne esperto in informatica non esiste, o meglio, esiste ma è in tutt'altre faccende affacendato...(l'ho inserito nella lista solo per chiudere con un sorriso questo post)
Quindi se avrò bisogno di aiuto posso contare su di te?

Lupo Grigio ha detto...

E COME NEGARSI AD UNA COSI GENTIL DONZELLA???
Ma certo, io sono sempre stato per condivisione della conoscenza ed per la sua diffusione...Assolutamente no probs :)...ooopppsss volevo dire no problems... :)