13 febbraio 2007

M'illumino di meno

Anch'io mi sto organizzando per una cena a lume di candela ed entro venerdi mi impegno a sostituire le ultime lampadine ad incandescenza che ancora sprecano energia per illuminare la mia casa. Se ci riesco modifico anche l'orario del timer delle luci in giardino(sarà un'impresa!!). Tutto questo per dire :

ANCH'IO ADERISCO


Mentre "una domenica a piedi" rischia di passare ancora una volta inosservata o comunque vissuta come una fastidiosa imposizione grande entusiasmo sta suscitando la terza edizione di M'ILLUMINO DI MENO lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar su Radio 2:
  • chiudere gli interruttori di tutto ciò che non è vitale

venerdi 16 Febbraio alle 18.

Sono numerosi gli enti, le associazioni, i comuni, i blog, le scuole, le aziende, i negozianti ed i semplici cittadini che hanno gia dichiarato la loro adesione all'iniziativa ma tra i tanti c'è un consenso che mi ha piacevolmente sorpresa.
Durante la trasmissione radiofonica di ieri sera l'addetto alle relazioni esterne di McDonald's Italia ha confermato che più di 100 affiliati abbasseranno le luci nei loro locali la sera del 16 febbraio.
Voglio dire, non stiamo parlando dell' "Agriturismo cucina sana&casalinga Dalla Gigetta con attestato slow food" ma proprio di McDonald's con tutto ciò questa catena rappresenta nell'immaginario collettivo.
Se Massimo Cirri e Filippo Solibello con il loro atteggiamento goliardico e irriverente riescono a lanciare la «moda dei comportamenti virtuosi» io li propongo come eroi nazionali.
Confrontando le due iniziative mi vien da pensare che non siano i temi ambientali ad essere lontani dal sentire comune ma le posizioni arroccate di vari politici, amministratori e rappresentanti istituzionali.

5 commenti:

Lupo Grigio ha detto...

ormai e tardi ,ma lanno prossimo si potrebbe proporre all'amministrazione comunale....chissa

Nicoletta ha detto...

...chissa...magari nel frattempo cambiano idea e si decidono a dotare la nuova scuola materna di di impianto fotovoltaico e/o solare...chissa

Nicoletta ha detto...

Tutti i comuni italiani dobrebbero essere informati dell'iniziativa.
Sul sito c'è la lettera che il Ministro dell'Ambiente Pecoraro Scanio ed il presidente dell'ANCI Leonardo Dominici hanno inviato a tutti i Sindaci con l'invito ad aderire.(vedi file .pdf)

Anonimo ha detto...

Ciao Nicoletta aderisco anch’io a quest’iniziativa. Sai da molto tempo uso lampade a basso consumo e solo in rari casi il tipo tradizionale o alogeno e per il giardino sto sperimentando lampade a led che funzionano bene e sono di vari colori, hanno un bel effetto cromatico anche sulla vegetazione, consumano 80 volte di meno di una lampada normale e durano circa 100000 ore. Ciao Antonio.

Nicoletta ha detto...

Interessanti le lampade a led per il giardino...io ne ho una in soggiorno, consuma veramente poco.
Per quanto riguarda i nostri amministratori forse sono prevenuta...magari hanno gia scelto di aderire solo che non lo sappiamo...
ehh..l'informazione...