02 gennaio 2007

2007 ai blocchi di partenza

La letterina a Babbo Natale ha funzionato!

Ho liquidato il 2006 con un sonoro Bye Bye al quale si è aggiunto un atteso Bye anche per Telecom. Finalmente ho potuto abbandonare la obsoleta ISDN flat per passare alla linea wireless con E4A. Mi costa 4 Euro in più al mese, ma la differenza è abissale.
Durante le vacanze ho frequentemente monitorato la velocità di collegamento con Speedometer ed il risultato non ha deluso le attese:
con il firewall attivo navigo ad una velocità media di 1000 kbps
Questo è un ottimo motivo per iniziare con entusiasmo il nuovo anno. Auguro a tutti voi un 2007 ricco di emozioni e successi, un anno...ad alta velocità.

20 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Nicoletta,
sono contento che anche a te sia arrivata l'adsl, volevo chiederti però se anche con te ( io ho il contratto per i 700 kb/s ) la velocità di apertura delle pagine web è lenta ( quasi come quella con il modem tradizionale ) anche se quando scarico vado a 90 kb/s e non mi lamento .

Nicoletta ha detto...

Ciao Ale, (io ho il contratto per i 1280/384) con il nuovo collegamento l'apertura delle pagine è spesso (non sempre) immediata ad eccezione di alcuni siti come Il Gazzettino on-line e la sua pagina di ricerca. Ho notato che spesso accedendo dopo una lunga pausa di inattività il caricamento della prima pagina è leggermente rallentato ma una volta innescato il collegamento la velocità è notevole. Inoltre la velocità media che ho citato l'ho testata con Speedometer ( mi dicono che il risultato può variare a seconda dello strumento di misurazione che si usa).
Per il momento sono pienamente soddisfatta del servizio.

Anonimo ha detto...

Salve navigatori! Mi pare che avete realizzato il vostro sogno.
potete dirmi qual'è la velocità reale in trasmissione' ossia per caricare'
Ps:
"Il sogno di un uomo è destinato a rimanere un sogno, il sogno di molti uomini può diventare realtà."
Dom Helder Camara.
Buon lavoro. Antonio.

Nicoletta ha detto...

Vista la tua richiesta ho provato Libero Speed Test, questo è il risultato ottenuto:
Download Speed: 133K/s (1064 kbps)
Upload Speed : 18K/s (144 kbps)

Anonimo ha detto...

Grazie dell'informazione. Sei soddisfatta?
Antonio.

Unknown ha detto...

Ciao Nicoletta,
come hai fatto per fare la richiesta di connessione con la e4a, io è da settembre 2006 che li "tempesto" di mail per fissare un'appuntamento con un loro tecnico .... ma niente ....

Nicoletta ha detto...

Abbiamo più volte detto che con questa "piccola" azienda ci vuole un po' di pazienza. Tuttavia capisco che tutto ha un limite. Non so dare una spiegazione al silenzio che e4a sta riservando ad alcuni di voi, leggere le vostre esperienze di aspiranti utenti wireless inascoltati mi fa sentire "una privilegiata". Io ho atteso una dozzina di giorni per ricevere una mail informativa e poi altrettanti per il sopralluogo (ed ho avuto anche la spudoratezza di lamentarmi!!!).Insomma ho semplicemente mandato un paio di mail di richiesta specificando i miei dati: nome-cognome-indirizzo-telefono-mail. Tutto qui. A dire il vero sono stata poi io a perdere tempo, ho impiegato ben 3 mesi per decidere di aderire all'offerta.
Spero che il nuovo anno porti un po' di fortuna anche a voi!!
Ad Antonio invece ribadisco la mia piena soddisfazione per la qualità del collegamento. Oggi ho ripetuto altre volte il test ottenendo il seguente risultato:
Download Speed: 1035 kbps
Upload Speed: 240 kbps
So che altri wisp offrono collegamenti con alte prestazioni anche in Upload ma ad un prezzo diverso. Non intendo sostenere che questa sia la "migliore delle scelte" ma soltanto "la mia scelta". Sapete dirmi a quanto va una linea analogica?

Anonimo ha detto...

Nicoletta: pur non sapendo il prezzo da te dovuto sono contento per la tua soddisfazione del collegamento ma la mia domanda era solo per un confronto tecnico. Oggi alle ore 14,37 quando ti ho mandato il commento, mi trovavo fuori Borso a casa di un amico collegato al suo pc con adsl Tim; non ti dico il calvario, ho dovuto aspettare quasi due minuti per aprire la pagina di questo blog, per non parlare di quando ho inviato il commento, per aprire google ci volevano circa 50 secondi allora ho provato il sito dell’ARPAV Veneto ma dopo tre minuti abbiamo rinunciato, non aveva caricato neanche metà pagina. Il titolare di questa linea ha telefonato molte volte al gestore ma il problema secondo loro, è il nodo troppo affollato, infatti, di mattina presto si naviga eccome si naviga!
Con questo non voglio affermare che ci sono wisp migliori ma è per capire la situazione generale. Sai anche tu cosa significa una linea analogica, quello ti può dare e quello devi pagare.
Cordialmente Antonio.

Nicoletta ha detto...

Svelato il mistero...,pensavo che quello delle 14,37 fosse un tuo clone! invece eri proprio tu!..

Nicoletta ha detto...

Anche la mia connessione ha dei momenti di lentezza, ma le buone prestazioni prevalgono. Sono collegata ad un "ripetitore"(non so se si chiama così) di recente installazione probabilmente poco trafficato e sicuramente vicino alla mia abitazione. Questo gioca a mio vantaggio!
Vorrei comunque aggiungere che la velocità con cui apriamo le pagine non dipende solo dal collegamento ma anche dalle caratteristiche tecniche del nostro PC e dal costante aggiornamento dei programmi che utilizziamo.

4/1/07 21:55

Anonimo ha detto...

Ero io! Ero prorio io, quando vado in giro e trovo un pc mi scateno.
Oggi è mancato un filo quando mi trovavo a Predazzo e ho trovato un internet point!! Ma poi altri impegni.....
Si, il ripetirore si vede anche da casa mia e sicuramente per chi è vicino è un vantaggio. Non so gli altri utenti come se la spassano.
Ciao a tutti.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
avete visto sul sito di ascotlc che anche loro hanno iniziato con il wi-fi per l'utenza domestica ?
Mi è stato detto che a febbraio dovrebbe arrivare anche nel nostro comune la rete in fibra ottica di ascotl quindi più avanti inizieranno anche da noi , il servizio si chiama ascofive, averlo saputo prima magari aspettavo prima di connettermi con e4a.

Nicoletta ha detto...

Hai ragione, ma Ascofive è un collegamento simile a quello che hai con e4a, non è un collegamento in fibra ottica, è un wireless. Inoltre il contratto più economico non ti dà una velocità minima garantita e ti vincola per due anni. Un pò impegnativa come scelta! www.ascofive.it
Comunque il nostro contratto con e4a non è necessariamente...per sempre. Solo i diamanti lo sono ;-)

Unknown ha detto...

per conoscenza alla comunità:

Gentile Sig. Amos,
rispondo alla Sua Mail.
Il comune di Borso del Grappa non è ancora coperto dal nostro segnale.

Tempisticamente dobbiamo parlare per il 2008, dopo che è stato completato l'anello in fibra ottica sul tutto il territorio del Grappa.
Solo successivamente sarà possibile offrire il servizio in wireless per l'utenza residenziale.

La terremo cmque informata di quando arriveremo nella Sua zona con le nostra mailing.

Cordiali Saluti


TEAM ASCOFIVE
VIA FRIULI 11
31020 SAN VENDEMIANO
TREVISO

INFO@ASCOFIVE.IT
WWW.ASCOFIVE.IT

Unknown ha detto...

e la ditta e4a, continua a non farsi viva .... dopo 4 mesi dalla richiesta e solleciti quasi quotidiani .....

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti, io abito a San Nazario ma, frequentando spesso il vostro comune, ho sentito parlare della e4a e volevo chiedere a Nicoletta se per l'installazione del "ripetitore" si è interessato il comune stesso pagando o contribuendo o è stata l'azienda stessa a offrire il proprio servizio.
Grazie per l'attenzione

Nicoletta ha detto...

Benvenuto Andrea, credo che i ripetitori siano di proprietà dell'azienda e4a. Se poi c'è un qualche accordo tra l'azienda stessa ed il nostro Comune, non ne conosco i dettagli.Temo comunque che non esista un modus operandi standardizzato. Se ho ben capito, nella copertura wireless, incide molto la morfologia del territorio. Questo mi fa pensare che le modalità di intervento vengano pianificate in base alle specifiche caratteristiche di una zona.
Ti consiglio pertanto di contattare l'azienda (vedi:www.e4a.it ) oppure puoi chiedere informazioni sulla copertura della tua zona nel forum e4a unofficial forum
Per il momento non sono in grado di darti informazioni più dettagliate. Ciao
Nicoletta

Corvo ha detto...

Ciao ragazzi! Sto per acquistare casa a Borso del Grappa, ho visto però che non c'è adsl, vorrei essere consigliato da voi sui sistemi sostitutivi a questo inconveniente, se avete anche dei nominativi da contattare, sia per internet, sia per la linea telefonica. Grazie a tutti

Nicoletta ha detto...

Bello il tuo nick, benvenuto!
I link per le alternative all'inesistente adsl li trovi qui. Sei proprio sicuro di volerti trasferire in questo desolato territorio? ... NON CREDERMI...c'è anche chi riesce a viverci bene.
Ho dei nominativi, se mi mandi una mail (click sul mio nome) te li passo in privato.
Ciao, a presto.
Nicoletta

vuotitudine ha detto...

Uno due tre quattro
passa un gatto quatto quatto.
Quattro tre due uno
era un gatto di nessuno.