29 ottobre 2006

Noi stiamo con gli Alpini


Gli Alpini di Sant'Eulalia, Domenica 29 Ottobre 2006
C'è chi fa del bene e chi il bene lo predica. Noi stiamo con gli Alpini. Loro il bene lo fanno.
Un abbraccio a tutti.
Nicoletta e Flavio

27 ottobre 2006

adsl/isdn/wi-fi

A partire dal 13 Ottobre 2006 le connessioni di Alice flat (Telecom) passeranno da 640kbit a 2 Megabit al secondo senza variazioni di prezzo. E' previsto l'upgrade di tutte le centrali esistenti entro la fine dell'anno.
Sono felice per gli utenti di Alice flat che senza muovere un dito e scucire un penny hanno a disposizione un collegamento con velocità triplicata. Naturalmente stiamo parlando di velocità nominali (cioè il massimo valore in download) la velocità media o effettiva è un'altra cosa...ma non complichiamoci la vita. Continuando a parlare di velocità nominale, quella della mia Isdn è di 128kbit cioè 1/15 (un quindicesimo!!) dell'attuale Alice flat.
Alla luce di tale disparità qualitativa, in teoria io dovrei spendere meno...in pratica per la mia cara ISDN flat spendo 4,05 euro in più al mese rispetto ai fortunati utenti adsl Alice flat senza considerare che la mia linea telefonica rimane spesso occupata mentre navigo in Internet e il contratto non prevede servizio di hosting per la posta elettronica (no server posta in uscita).
L'alternativa: passare ad un collegamento Wi-Fi.
Preferirei non criticare i Wisp locali perchè, se non si aprono altre strade, dovrò avvalermi dei loro servizi ed in secondo luogo credo che alcune di queste aziende abbiano già dimostrato di essere saldamente ancorate a sani principi come il desiderio di combattere il digitaldivide e la volontà di rivolgere i propri servizi indistintamente ai privati cittadini e alle imprese (io la trovo una scelta democratica).
Mi limito a dire che ho personalmente contattato due wisp locali ed ho potuto verificare che con un canone mensile equivalente ad Alice flat mi offrono una velocità nominale di circa 700kbit. Per i 2 Mega le cifre diventano consistenti.
Recentemente la notizia dell'imminente cablatura in fibra ottica del nostro territorio da parte di ASCO Tlc sta alimentando la speranza di veder risolto il problema della connessione a Borso del Grappa. Conoscere le reali intenzioni dell'Azienda soprattutto nei confronti dei privati cittadini mi consentirebbe una scelta ponderata. Nel frattempo resto in attesa cercando di capire se qualcuno come me sente l'esigenza di una connessione che sia degna di essere chiamata con questo nome.

25 ottobre 2006

Borso del Grappa: sei connesso?

  • Linea analogica
  • ISDN
  • Wi-fi
Sono questi i collegamenti disponibili per i cittadini di Borso del Grappa. Le grandi aziende che forniscono l'accesso ad Internet (in primis Telecom) non hanno dimostrato alcun interesse per il nostro territorio. Siamo un'area di mercato poco appetibile.
Volete aiutarmi a capire quante sono le persone che utilizzano la connessione ad Internet nel Comune di Borso del Grappa? Invitate i vostri amici a partecipare a questo semplice sondaggio!
Promuovete l'iniziativa con entusiasmo, se dimostreremo di essere numerosi il prossimo passo potrebbe essere: "vogliamo la banda larga!" (naturalmente ad un prezzo accessibile)
IL CENSIMENTO DEGLI UTENTI CONNESSI NEL COMUNE DI BORSO DEL GRAPPA

Internet a Borso del Grappa. Tu sei connesso?
si
no
Free polls from Pollhost.com

24 ottobre 2006

I giardini di Halloween

Doppio appuntamento quest'anno a Semonzo di Borso del Grappa per la tradizionale Festa di Halloween. La manifestazione, giunta alla sua nona edizione, è organizzata dal Consorzio Turistico "Vivere il Grappa" con la collaborazione del locale Gruppo Alpini, dell'Associazione Proloco e del Comune di Borso del Grappa (spero di non aver dimenticato nessuno).
  • Domenica 29 Ottobre (dalle 15.00 alle 19.00)

Aspettando Halloween

Laboratori didattici per bambini con intaglio di zucche, pipistrelli e serpenti, giochi, angolo trucco e tantissime sorprese.

  • Martedi 31 Ottobre (dalle 20.00 alle 24.00)

I Giardini di Halloween & Halloween Walk

Una passeggiata tra i suggestivi giardini allestiti per l'occasione. La novità dell'anno: i primi mille che completeranno l'intero percorso, consegnando il cartellino timbrato in ogni giardino, riceveranno un simpatico omaggio.

Quella di Halloween è una tradizione che nei secoli è rimbalzata (andata e ritorno) dal Vecchio al Nuovo Mondo. Rientrando tra i nostri costumi questa usanza ha incontrato non pochi detrattori perchè nel tempo le credenze popolari, tanto infondate quanto ricche di arcani significati, sono state soppiantate da più attuali gadget commerciali. Ma se "fare festa" significa aprirsi agli altri allora anche Halloween è al di là di ogni ideologia una buona occasione per fare festa!

22 ottobre 2006

Proviamo con un sondaggio!

Ho dato ascolto ad un vostro consiglio:
Internet veloce e magari a prezzi accessibili: a chi interessa?
Antonio ha detto;-) Perchè non proviamo a quantificare l'interesse per i servizi Internet tra gli abitanti del Comune di Borso del Grappa, magari con un sondaggio?-
L'ho cercato, l'ho trovato ed ora vi presento il nostro primo sondaggio di prova.
Ci sarà utile per testare la validità dello strumento e definire tuttinsieme il quesito principale e le opzioni di un possibile sondaggio vero e proprio. Votate le voci che ritenete più utili e se avete dei suggerimenti postate un commento.
Quali obiettivi per il nostro primo sondaggio?
Attirare più utenti sul blog
Quantificare l'interesse locale per i collegamenti Internet
Capire se preferiamo contratti flat o al consumo
Individuare un range di spesa accessibile.
Altro
Free polls from Pollhost.com

20 ottobre 2006

Il campanile

Il Campanile di Sant'Eulalia
[foto by Flavio]

Quando l'accesso ad Internet non sarà più un privilegio riservato a pochi utenti i Blogs potranno dimostrarsi degli ottimi strumenti di aggregazione. Nel frattempo il ruolo di aggregatore per eccellenza spetta alle Associazioni. O meglio a quelle associazioni che individuano, promuovono e realizzano dei progetti.
Domenica 29 ottobre verranno inaugurati i lavori di restauro del Campanile di Sant'Eulalia tornato al suo antico splendore grazie agli interventi voluti e finanziati dal Gruppo Alpini di Sant'Eulalia e realizzati dalla ditta Nova Res di Rosà. Gli Alpini hanno anche provveduto alla manutenzione delle statue sulla scalinata, del monumento ai caduti, della siepe, hanno collaborato alla realizzazione della prima proiezione in Piazza (anche economicamente), se c'è qualcosa da fare loro ci sono: sempre.
Domenica 29 Ottobre alle ore 10,00
troviamoci in Piazza per festeggiare tutti insieme la realizzazione di un ambizioso progetto e per dimostrare stima e gratitudine nei confronti di chi si impegna costantemente e con determinazione per il bene della nostra Comunità.
GRAZIE a tutti gli Alpini!
Nicoletta
P.S. Lunedi 23 ottobre la notizia è stata pubblicata tra le news del Sito degli Alpini

17 ottobre 2006

Il difensore civico

Quis custodiet ipsos custodes? (Giovenale VI 347-348)
Chi custodirà i custodi stessi?
Questa locuzione latina ben si addice ai nostri tempi (sicuramente più del ritorno alla Messa in latino). A chi rispondono le Autority finanziarie che dovrebbero tutelare i piccoli risparmiatori(vedi Cirio, Parmalat, ...)? Chi garantisce il nostro diritto alla riservatezza (vedi intercettazioni illegali)? Insomma: chi sorveglia i sorveglianti?
Questi temi riempiono da mesi i palinsesti televisivi e non intendo sovrappormi ai vari MentanaFedeVespaFerrara e chi più ne ha più ne metta.
Ieri sera non ho guardato la TV, ieri sera ho scoperto chi tutela i diritti dei cittadini nei confronti della Pubblica Amministrazione: Il Difensore Civico.
Il comune di Borso del Grappa non ha istituito un proprio Difensore Civico perciò i cittadini si possono rivolgere al Difensore Civico Regionale per chiedere tutela nei confronti di atti o fatti di cattiva amministrazione ma anche per informazioni, pareri, consulenze inerenti al rapporto con le P.A. intese in senso lato. Quindi non solo le Amministrazioni comunali ma anche le Aziende regionali, gli Enti Pubblici, le Aziende sanitarie...
Dimenticavo di dire che la consulenza è gratuita.
Potete trovare informazioni più dettagliate sui siti:

13 ottobre 2006

Internet superveloce

Oggi ho ricevuto il Notiziario della Lega Nord di Borso del Grappa, se vi capita sotto mano vi consiglio di leggerlo. Al di là delle preferenze politiche che ciascuno di noi può avere il documento riporta notizie e cifre interessanti. Cifre che io stessa vi avrei proposto con un link alla Delibera di Consiglio n. 40 del 05/10/2006 pubblicata questa settimana sul sito del Comune. Purtroppo il nuovo servizio tecuting per la consultazione delle delibere è fuori servizio da ieri pomeriggio quindi niente link.

Poco male , abbiamo il notiziario del gruppo di minoranza che ci informa, ci invita ad un incontro [Lunedi 16 Ottobre Ore 20,30 Locanda alla Posta Borso del Grappa] e infine ci da la Lieta Notizia:

  • Il Consiglio della Comunità Montana del Grappa nella seduta del 6 ottobre ha approvato la convenzione con la regione Veneto e Asco TLc per la posa in tutto il territorio della Comunità della FIBRA OTTICA. Per il nostro Comune è previsto il collegamento del Municipio per la primavera 2007. Il tragitto previsto della posa della fibra ottica seguirà la strada Via Molinetto provenendo da Crespano, salirà per via Fabian Matteo e poi Via Piave fino al Municipio. In seguito sarà lo stesso Asco TLc a proporre gli allacciamenti ai privati. E' un risultato questo del quale dobbiamo dare giusto merito alla Comunità Montana del Grappa e che ci fa riflettere sull'utilità di essere uniti e lavorare in sintonia con gli altri Comuni.

In futuro avremo modo di conoscere modi, tempi e soprattutto costi per l'accesso al servizio da parte dei privati. Ora godiamoci questo momento di soddisfazione e ringraziamo la Comunità Montana del Grappa per aver fermamente voluto e ottenuto la realizzazione di un progetto che darà una marcia in più alle nostre realtà produttive e permetterà a tutti noi di non essere più Afflitti Dalla Solita Lentezza.

P.S. Lunedì 16 Ottobre ore 15 Ora il Link funziona, grazie.

12 ottobre 2006

Non è mai troppo tardi

Questo argomento farà sorridere gli esperti navigatori del blog ma sono ancora molte anzi troppe le persone escluse per vari motivi dall’uso del computer e di internet. Spesso l’approccio a questi “nuovi mezzi di informazione” è visto come un’impresa impossibile. Molti si giustificano dicendo che possono vivere anche senza tecnologia, che queste sono cose riservate alle ultime generazioni, che non sentono la necessità di complicarsi la vita lottando contro questo diabolico e dannato mostro (cominciamo bene,…e non conoscono ancora: virus, spam, posta indesiderata,…). Io stessa , se non avessi iniziato ad utilizzare il computer per lavorare probabilmente oggi non sarei qui a scrivere i miei pensieri su un Blog. Mi piacerebbe trovare il modo di presentare questo nuovo strumento a chi finora non ne ha avuto l’occasione, sono convinta che dopo un primo titubante approccio in molte di queste persone la diffidenza potrebbe venire meno lasciando spazio al desiderio di acquistare un computer completo di allacciamento diventando in breve tempo utenti di internet indipendenti e soddisfatti.
Sicuramente ci vorrà impegno e pazienza, ma alla fine, con un clic, riusciranno ad entrare nel sito del Comune, nel sito delle Poste e potranno anche raccontarci sul blog la loro esperienza. Insomma, per imparare non è mai troppo tardi.

11 ottobre 2006

DISSERVIZI

Commento postato da un anonimo paesano che merita la nostra attenzione:
[Leggo con stupore da diversi giorni le critiche sempre composte che una compaesana rivolge agli uffici comunali servendosi della stampa locale. Ultimo in ordine di tempo ieri 10 ottobre. Ma porca p....na, il primo articolo è apparso più di 10 giorni fa, il sindaco indignato chiedeva scusa per il disservizio che ha bloccato da oltre 5 mesi un assegno di € 1000,00 rilasciato dalla regione per contribuire in parte alle spese di un Signore invalido al 100%. Il responsabile o la responsabile di questo disservizio dovrebbe andare a casa, licenziato su due piedi, come è prassi in tutte le aziende, arriva il direttore il titolare e gentilmente ti invita a rimanere a casa, se non accogli l’invito ti rovina per sempre con un richiamo ufficiale dove scrive non fa un c...o. non ha voglia di lavorare. Chi ti assumerà ancora dopo? Dove troverai ancora lavoro?. Probabilmente negli enti pubblici questo non vale, il personale è protetto è intoccabile. Ma la soluzione c’è ed è sempre presente, basta tirare fuori i c..…ni e dargli mansioni di pulizia degli uffici, operatore ecologico al centro raccolta rifiuti, ecc. ecc. Cari compaesani è ora di cambiare, utilizziamo questo strumento, facciamo una petizione per toglierci dalle palle chi non fa il proprio dovere. ]
Posted by Anonymous to Borso del Grappa at 11/10/06 11:02

06 ottobre 2006

Acqua potabile con etichetta

Non sempre l'acqua in bottiglia è migliore di "quella del rubinetto" ma per il fatto che ci viene presentata con un'etichetta siamo portati a ritenerla più affidabile e degna di rispetto.
Proporrei, per par condicio, che nella bolletta dell'acqua venissero riportate le caratteristiche fisico chimiche (aggiornate annualmente) del prodotto che paghiamo. Sono convinta che l'acqua potabile ne guadagnerebbe in dignità e rispetto e noi avremmo la possibilità di scegliere quale acqua bere confrontando le etichette. Una sorta di...democrazia dell'acqua.
Abbiamo chiesto delucidazioni al Consorzio Schievenin Alto Trevigiano di Montebelluna sulla qualità dell'acqua distribuita nel territorio di Borso del Grappa.
Riporto la risposta del Responsabile dell'Area Tecnica nel post "Qualità dell'acqua di Borso del Grappa"

Qualità dell'acqua potabile di Borso del Grappa

Consorzio SCHIEVENIN ALTO TREVIGIANO Montebelluna Prot.N.8488 del 20 sett. 2006

Come da richiesta effettuata si specifica che per quanto riguarda l'alimentazione idropotabile del comune di Borso del Grappa le fonti di alimentazione si dividono fondamentalmente in due gruppi:
  • ALIMENTAZIONE PRIMARIA: rete idropotabile della Comunità del Grappa derivate dalla sorgente Tegorzo in comune di Quero, (che copre circa il 63% della richiesta idrica della polazione del comune di Borso del Grappa) le cui caratteristiche chimico-fisiche sono riassunte nella tabella Gialla.
  • ALIMENTAZIONE SECONDARIA: pozzi e sorgenti localizzati nel territorio di Borso del Grappa, (che copre circa il 37% della richiesta idrica della popolazione del comune di Borso del Grappa) a servizio prevalente delle località di Cassanego e Sant'Eulalia, le cui caratteristiche chimico fisiche sono riassunte nella tabella Verde.

La legislazione vigente prevede un piano di analisi di autocontrollo affettuate dall'Ente gestore in misura della quantità annua fornita. Il Consorzio Schievenin Alto Trevigiano ha effettuato più di 66 analisi nell'ultimo anno (pertanto con frequenza più che settimanale) su acque destinate al comune di Borso del Grappa. Sono previsti inoltre dei controlli effettuati direttamente dall ULSS competente.

03 ottobre 2006

Cittadini informati

L'informazione, quella vera non i "si dice che...", è un diritto di tutti i cittadini.
TITOLO VI – PARTECIPAZIONE POPOLARE
CAPO I – ISTITUTO DELLA PARTECIPAZIONE
Art. 86 – Partecipazione dei cittadini 1. II comune garantisce l'effettiva partecipazione democratica di tutti i cittadini all'attività politicoamministrativa, economica e sociale della comunità anche su base di quartiere e frazione....

Art. 88 – Pubblicità degli atti 1.Tutti gli atti del Comune e degli enti ed aziende da esso dipendenti sono pubblici ad eccezione di quelli riservati per espressa disposizione di legge o per effetto di una temporanea e motivata dichiarazione, rispettivamente del Sindaco o del Presidente degli enti ed aziende,...

Art. 89 – Diritto di accesso e di informazione.Tutti i cittadini, singoli od associati, hanno diritto di prendere visione degli atti e dei provvedimenti adottati dagli organi del Comune o degli enti ed aziende dipendenti, secondo le modalità stabilite da apposito regolamento che disciplina anche il rilascio di copie previo pagamento dei soli costi. .....

Il Programma di governo per il quinquennio 2004-2009 approvato dall'attuale Amministrazione si apre sottolineando quanto sia necessaria "una informazione adeguata e la partecipazione più ampia possibile coinvolgendo le persone di tutte le frazioni. ..."

Cito infine le parole pronunciate dal sindaco Zilio Ziliotto in occasione della prima assemblea del suo attuale mandato: "...essere informati e partecipare alla vita democratica, sono condizioni essenziali per far circolare la verità, per migliorare la convivenza civile, per sviluppare il benessere morale e materiale di tutti noi."

Data tale premessa mi chiedo: perchè potendo avere a disposizione dati certi continuiamo a dar credito ai "si dice che..."?

Oggi abbiamo a disposizione un grande strumento: i link.

I link ti danno informazioni che si vorrebbero riservate, ma che sono pubbliche. Solo che non si sanno.

01 ottobre 2006

L'inizio di un'avventura.

Tre mesi fa ho aperto un blog (quasi per gioco), volevo capire se ero in grado di affrontare senza aiuti la creazione di un sito tutto mio. Una volta scoperto come si inserivano i dati mi sono chiesta : cosa scrivo? Non avendo molta fantasia ho pensato di dedicare il blog al paese in cui vivo: Borso del Grappa. Nel frattempo sono iniziate le proteste per i disagi di Piazza Garibaldi ed ho immaginato:- un Blog come strumento di aggregazione per i cittadini- Detto-fatto: il blog di Sant'Eulalia. Mentre scrivevo i miei post, pensavo di essere sola, invece qualcuno ha iniziato a leggere e poi...a scrivere. In quel momento ho capito veramente cos'è un Blog ed ho capito che quest'avventura non sarebbe finita con la imminenti vacanze estive. Mentre ero al mare ho riflettuto sul da farsi: Mantenere due Blog sarebbe dispersivo e poi non avrei il tempo di seguirli, quindi ho deciso di migrare su Borso del Grappa. Il Blog di Sant'Eulalia non verrà cestinato, rimarrà qui nella blogosfera a testimoniare i nostri primi passi e nel caso ci risultasse utile riprenderemo ad usarlo in futuro.

Benvenuti su Borso del Grappa un Blog per tutti!

I pomodori di Borso