17 ottobre 2006

Il difensore civico

Quis custodiet ipsos custodes? (Giovenale VI 347-348)
Chi custodirà i custodi stessi?
Questa locuzione latina ben si addice ai nostri tempi (sicuramente più del ritorno alla Messa in latino). A chi rispondono le Autority finanziarie che dovrebbero tutelare i piccoli risparmiatori(vedi Cirio, Parmalat, ...)? Chi garantisce il nostro diritto alla riservatezza (vedi intercettazioni illegali)? Insomma: chi sorveglia i sorveglianti?
Questi temi riempiono da mesi i palinsesti televisivi e non intendo sovrappormi ai vari MentanaFedeVespaFerrara e chi più ne ha più ne metta.
Ieri sera non ho guardato la TV, ieri sera ho scoperto chi tutela i diritti dei cittadini nei confronti della Pubblica Amministrazione: Il Difensore Civico.
Il comune di Borso del Grappa non ha istituito un proprio Difensore Civico perciò i cittadini si possono rivolgere al Difensore Civico Regionale per chiedere tutela nei confronti di atti o fatti di cattiva amministrazione ma anche per informazioni, pareri, consulenze inerenti al rapporto con le P.A. intese in senso lato. Quindi non solo le Amministrazioni comunali ma anche le Aziende regionali, gli Enti Pubblici, le Aziende sanitarie...
Dimenticavo di dire che la consulenza è gratuita.
Potete trovare informazioni più dettagliate sui siti:

Nessun commento: