27 ottobre 2006

adsl/isdn/wi-fi

A partire dal 13 Ottobre 2006 le connessioni di Alice flat (Telecom) passeranno da 640kbit a 2 Megabit al secondo senza variazioni di prezzo. E' previsto l'upgrade di tutte le centrali esistenti entro la fine dell'anno.
Sono felice per gli utenti di Alice flat che senza muovere un dito e scucire un penny hanno a disposizione un collegamento con velocità triplicata. Naturalmente stiamo parlando di velocità nominali (cioè il massimo valore in download) la velocità media o effettiva è un'altra cosa...ma non complichiamoci la vita. Continuando a parlare di velocità nominale, quella della mia Isdn è di 128kbit cioè 1/15 (un quindicesimo!!) dell'attuale Alice flat.
Alla luce di tale disparità qualitativa, in teoria io dovrei spendere meno...in pratica per la mia cara ISDN flat spendo 4,05 euro in più al mese rispetto ai fortunati utenti adsl Alice flat senza considerare che la mia linea telefonica rimane spesso occupata mentre navigo in Internet e il contratto non prevede servizio di hosting per la posta elettronica (no server posta in uscita).
L'alternativa: passare ad un collegamento Wi-Fi.
Preferirei non criticare i Wisp locali perchè, se non si aprono altre strade, dovrò avvalermi dei loro servizi ed in secondo luogo credo che alcune di queste aziende abbiano già dimostrato di essere saldamente ancorate a sani principi come il desiderio di combattere il digitaldivide e la volontà di rivolgere i propri servizi indistintamente ai privati cittadini e alle imprese (io la trovo una scelta democratica).
Mi limito a dire che ho personalmente contattato due wisp locali ed ho potuto verificare che con un canone mensile equivalente ad Alice flat mi offrono una velocità nominale di circa 700kbit. Per i 2 Mega le cifre diventano consistenti.
Recentemente la notizia dell'imminente cablatura in fibra ottica del nostro territorio da parte di ASCO Tlc sta alimentando la speranza di veder risolto il problema della connessione a Borso del Grappa. Conoscere le reali intenzioni dell'Azienda soprattutto nei confronti dei privati cittadini mi consentirebbe una scelta ponderata. Nel frattempo resto in attesa cercando di capire se qualcuno come me sente l'esigenza di una connessione che sia degna di essere chiamata con questo nome.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi chiedo: l'arrivo della fibra ottica di Asco tlc determinerà il potenziamento dei servizi WiFi?

Nicoletta ha detto...

Non ti so dire se i wisp si collegheranno alla dorsale in fibra ottica per aumentare la qualità dei servizi. Non so neanche se questo sia tecnicamente possibile. Si potrebbe contattarli per avere delle delucidazioni ma prima non sarebbe male sapere quante persone sono interessate ad avere una connessione decente.

Anonimo ha detto...

Qualcuno conosce la TERRALINK? E' un'azienda di Bassano che si occupa di WiFi internet veloce.
Lunedì scorso ho installato l'antenna sul tetto dell'azienda dove lavoro, e il tecnico mi diceva che ne ha gia installate a Borso e una anche a S. Eulalia.
Guadate anche il loro sito!
http://www.nsoft.it/terralink/principale.asp

Anonimo ha detto...

Mi raccomando,

per esperienza personale non abbonatevi MAI ad e4a se volete un wifi stabile.
Parlo per esperienza.
Ha sicuamente i prezzi piu' bassi, ma e' meglio vivire bene.