27 settembre 2006

Campanilismi? No, grazie.



In un articolo apparso sul Gazzettino di Treviso domenica 24, si disegna un futuristico, possibile scenario per il Nordest: "una metropoli di sette milioni di abitanti con una classe dirigente di quarantenni". Gli abitanti ci sono,le dimensioni anche, come una Los Angeles un po' più estesa e un po' più verde. Venezia Udine Padova Treviso Vicenza quartieri della metropoli Nordest.
E' un orizzonte ancora molto lontano, ad ogni modo se questo è ciò che ci aspetta:- Noi Borsatti riusciremo ad accantonare definitivamente gli sterili campanilismi locali che appesantiscono come zavorra qualunque tentativo di innovazione?
Quale futuro auspichiamo per la nostra realtà locale: Semonzo, Borso, S.Eulalia, Cassanego "cani sciolti" o coesi artefici di un'unica dinamica realtà denominata
Comune di Borso del Grappa
Anche a livello locale le logiche amico/nemico e l'uso del potere per creare divisione sono scelte molto pericolose per la convivenza civile e decisamente inadeguate alla sfida della modernità, che ci chiede capacità di cooperazione e partecipazione.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

In certi ambienti si ipotizza una fusione di più comuni, es. Borso- Crespano-Paderno. Penso per ottimizzare gli interventi in materia di servizi al cittadino. Non sono un esperto ma è l'unione fa la forza!
Credo che molti Borsatti vorrebbero il comune di Semonzo, il comune di S.Eulalia, il comune di Borso, poi magari facciamo anche quello di Cassanego.
Cercasi Sindaci e amministratori vari!

Nicoletta ha detto...

Hai proprio ragione, noi siamo sempre "leggermente "...controtendenza!

Anonimo ha detto...

Sono lo stesso di prima, non pensavo ma è bello scrivere e vedere che qualcuno ti legge. Ho fatto un errore volevo dire /è l'unione che fa la forza/ non si possono correggere i commenti inviati?

Nicoletta ha detto...

Mi dispiace "anonimo" delle 12,38. Non è possibile modificare i commenti. Non preoccuparti, nonostante quel piccolo errore di battitura (io non lo avevo notato!)il tuo pensiero risulta ben comprensibile.

Anonimo ha detto...

Grande l'anonimo!
Quando si continua di parlare di globarizzazione i Borsatti parlano di frammentazione.
Antonio,

Anonimo ha detto...

Bisogna pensar che el campanil inteso cofà fraxion o colmello el xe ea forsa dei "capi popolo" quei che sa tuto.
Cambiar modo de rajonar par lori ea xe na catastrofe parchè no i sarie pi credui e no i podarie contar pi bae aea xente.
Ogni frasion ga i so capi popolo e xe vera che no i xe tre ma quatro
in ordine geografico vegnindo da basan: Simonso - Bors - Casanego e par ultimo (che no xe par gnente ultimo) Satieria.
Val sempre el dito "dividi e impera"

Nicoletta ha detto...

Interessante! Ma i "capi popolo" (quei che sa tuto) a quale fonte attingono tanta conoscenza?
Nessuno chiede mai a loro di dimostrare la fondatezza delle notizie che spargono?
Nessuno si prende mai la briga di verificare le notizie prima di accettarle come dato di fatto?

Anonimo ha detto...

Brava Nicoeta, te te domandi da andove che i vien a saer e robe iori? No xe che iori e robe ie sapia ma i dis quel che ghe convien dir parchè tra e altre cose i xe si capi, ma anca sciavi del so esare sora i altri.
Ea xe dura spiegarlo ma pa farte un esempio ea xe cofà ea mafia quea siciliana che tuti sa che ea ghe xe ma nesun ea vede.
Se ghe ocasion de ritegnir qualche dun che parla de cosa che xe giusto, provè a verificarlo coi dati scriti e no parlai e dopo se pol giudicar.
El mi go sentito dir nol val gnent se no se dise go sentio el tal dir così.