06 ottobre 2006

Qualità dell'acqua potabile di Borso del Grappa

Consorzio SCHIEVENIN ALTO TREVIGIANO Montebelluna Prot.N.8488 del 20 sett. 2006

Come da richiesta effettuata si specifica che per quanto riguarda l'alimentazione idropotabile del comune di Borso del Grappa le fonti di alimentazione si dividono fondamentalmente in due gruppi:
  • ALIMENTAZIONE PRIMARIA: rete idropotabile della Comunità del Grappa derivate dalla sorgente Tegorzo in comune di Quero, (che copre circa il 63% della richiesta idrica della polazione del comune di Borso del Grappa) le cui caratteristiche chimico-fisiche sono riassunte nella tabella Gialla.
  • ALIMENTAZIONE SECONDARIA: pozzi e sorgenti localizzati nel territorio di Borso del Grappa, (che copre circa il 37% della richiesta idrica della popolazione del comune di Borso del Grappa) a servizio prevalente delle località di Cassanego e Sant'Eulalia, le cui caratteristiche chimico fisiche sono riassunte nella tabella Verde.

La legislazione vigente prevede un piano di analisi di autocontrollo affettuate dall'Ente gestore in misura della quantità annua fornita. Il Consorzio Schievenin Alto Trevigiano ha effettuato più di 66 analisi nell'ultimo anno (pertanto con frequenza più che settimanale) su acque destinate al comune di Borso del Grappa. Sono previsti inoltre dei controlli effettuati direttamente dall ULSS competente.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie per le tabelle, ma io non sono un chimico, l'acqua delle nostre case è buona o no?

Anonimo ha detto...

Oro par quea de Borso e Simonso. Un poco manco par quea de Santieria e dee fabriche parchè ea xe insieme, ma comunque bona a reson dee norme e dee legi in vigor.
Par poder giudicar ciapè na botilia de acqua mineral e confrontè i dati. No ocore esar esperti pa giudicar.
L'acqua dei rubinetti ea xe bona, mi ea bevo sempre e ea costa tanto manco.

Anonimo ha detto...

Te pareva, i soliti sfigati!

Anonimo ha detto...

Due metri, due misure.
Avete notato come le stesse imprese, gli stessi uomini lavorano?
In provinciale si scava al mattino e si asfalta la sera, evitando disagi per tutti. Nel resto del paese rimangono le buche per mesi e mesi. Forse la provincia non si lascia prendere per il c..o invece i cittadini si!

william_wallace ha detto...

L'acqua di Sant'Eulalia contiene troppo calcare e troppi residui (intendo sabbia e pietre !!!); dopo un anno che la bevi ti trovi lo stomaco cementificato e i reni distrutti !!!!

Anonimo ha detto...

Sono proprio d'accordo con te...

Nicoletta ha detto...

Sir William ... le pietre rendono l'Acqua San Rubinetto di Sant'Eulalia particolarmente preziosa!!
;-)

william_wallace ha detto...

Il problema è che le pietre che ci regala il nostro Consorzio Schievenin non sno "preziose"... :))