Una domenica a piedi
[la Repubblica 5 febbraio 2007] MILANO - Contro lo smog, il Nord Italia stringe un patto. Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e le Province autonome di Trento e Bolzano hanno deciso di adottare una strategia comune per combattere gli effetti dell'inquinamento atmosferico. E come prima mossa, le cinque Regioni hanno fissato la giornata senz'auto comune in tutto il Nord Italia: il 25 febbraio non si circolerà in un terzo della penisola.
[Il Gazzettino 11 febbraio 2007] TREVISO - Dopo la marcia indietro della Provincia, Comuni liberi di scegliere se aderire allo stop del 25 .La Provincia dice "no" alla domenica a piedi per il 25 febbraio, ma i comuni dicono "sì". Questo quello che emerge da un rapido sondaggio tra i sindaci dei principali capoluoghi della Marca, che in maggioranza, aderiranno alla proposta di Legambiente del blocco del traffico per una giornata ecologica. Pochi i contrari e, a distanza di quindici giorni, ancora qualche indeciso.
Capisco perfettamente che questi blocchi del traffico non determinano una riduzione del tasso d'inquinamento dell'aria ma se fossero organizzati, gestiti e coordinati con cura potrebbero avvicinare i cittadini ad una diversa cultura della mobilità (offrendo ad esempio alle famiglie una sana alternativa al consueto giretto in auto della domenica). Ricordo di aver vissuto la vigilia della «domenica a piedi del 2006» nella più totale incertezza perchè non si avevano notizie sulle decisioni prese dalla provincia e dai comuni e quest'anno ci stiamo dirigendo verso il medesimo pantano.
Quindi, care famiglie della Marca Trevigiana, non rinunciate alle vostre abitudini! Domenica 25 fatevi un bel giretto in auto ma prima controllate di aver ottenuto
Tassa pagata coscienza immacolata
(Anche se qualcuno sostiene che non è una tassa)
4 commenti:
Visto che siamo in tema di ambiente, permettimi di ricordare questa iniziativa:
Per il terzo anno consecutivo Caterpillar lancia per il 16 febbraio 2007 M’illumino di meno, la giornata nazionale del risparmio energetico, quest’anno diventata internazionale.
Dopo il successo delle passate edizioni Massimo Cirri e Filippo Solibello chiederanno nuovamente agli ascoltatori di dimostrare come il risparmio sia una possibilità concreta e reale a cui attingere oggi stesso per superare i problemi energetici che assillano il nostro paese e gran parte delle nazioni del pianeta.
L’invito rivolto a tutti è quello di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili il 16 febbraio 2007 alle ore 18.
Semplici cittadini, scuole, aziende, musei, gruppi multinazionali, astrofili, società sportive, gruppi scout, istituzioni, associazioni di volontariato, università, cral aziendali, negozianti e artigiani uniti per diminuire i consumi in eccesso e mostrare all’opinione pubblica come un altro utilizzo dell’energia sia possibile.
www.radio.rai.it/radio2/caterueb2006
Io aderisco: cena a lume di candela,riscaldamento piano notte spento x tutto il giorno, televisione spenta.
E voi ?
Bravo Giovanni! Mi hai preceduta...sto cercando di pubblicare il post ma ho qualche problemino con la connessione...sigh!
io terro il pc spento....e se andassi in crisi di astinenza...lo accendo ma spengo la tv...
:)
anch'io avevo pensato al buon proposito di spegnere il PC alle 18,00 ma non so se ci riuscirò...quindi meglio non esporsi troppo!
Prometto che ci provo.
Posta un commento