30 novembre 2006

Comunicazioni di servizio




  • Attendo con una certa impazienza il "primo commento ad alta velocità" di Ale confidando di poter prima o poi pubblicare a mia volta un post ad alta velocità (..caro Babbo Natale hai ricevuto la mia letterina?)

  • Stiamo cercando delle luminarie o addobbi idonei per decorare la piazza di S.Eulalia in occasione della festa del 10 Dicembre. Non abbiamo quattrini quindi ci basterebbe averli in prestito solo per quella giornata, confidiamo nella vostra collaborazione.





29 novembre 2006

Una giornata dedicata ai bambini

Stiamo organizzando la rievocazione dell'antica fiera medievale di Santa Ilaria che fin dal 1315 ha animato la piazza di Sant'Eulalia con cadenza annuale nel giorno dedicato alla Santa cioè il 10 Dicembre. Come ci spiega il Prof. Celotto nella sua pubblicazione "Terra mia" il nome della nostra frazione ha subito nei secoli diverse storpiature: Sancta Eulalia(1210), S.Gilaria (1297), Santa Laria (1314), Santa Illaria (1571), Santa Hilaria (1587), Santillaria (1700), Santa Ilaria (1800), Sant' Eulalia (secolo XX) e nel tempo l'usanza della fiera annuale è stata abbandonata.
Domenica 10 dicembre 2006 ritorna l'antica fiera di Santa Ilaria oSant'Eulalia
L'intera giornata sarà dedicata ai bambini di tutte le età, con spettacoli di intrattenimento artistico, culturale e musicale. La collaborazione delle scuole e delle mamme nel realizzare piccoli oggetti ed addobbi natalizi da proporre ai visitatori, ha richiamato l'attenzione di Babbo Natale (QUELLO VERO!!!) il quale nel pomeriggio passerà a ritirare le letterine dei bambini.
Programma della giornata
  • mattino : ore 10,30 Apertura mercatino e laboratori fino a tarda sera.

Bancarelle, spuntini veneziani, buon vino, scultori, intagliatori, pittori, pipe di Borso, antichi mestieri, degustazione dei migliori prodotti locali: olio, formaggi, miele, pane cotto a legna, ecc. A rallegrare la mattinata le cornamuse di Michele con musiche natalizie e popolari

  • pomeriggio di giochi:

Josef con il suo organetto di Barberia e tantissimi palloncini colorati e animati - Coop. Adelante: laboratori - Ignis flamma : giochi, bolle di sapone, intrattenimento, trampoliere - Babbo Natale ritira le "letterine" e per chiudere in bellezza: Ignis Flamma e i suoi amici ci proporranno: Il fuoco come gioco.

Per tutti coloro che vogliono collaborare alla realizzazione di questa domenica speciale o semplicemente desiderano conoscere meglio l'iniziativa si terrà un incontro

Venerdi 01 Dicembre alle ore 20,30

presso il centro sociale (ex scuole elementari)

Sant'Eulalia di Borso del Grappa

23 novembre 2006

Il nostro sogno


C'è un manipolo di persone, a Borso del Grappa, accomunato da un grande sogno: abbattere le barriere che nel tempo sono state erette a scudo degli interessi individuali delle frazioni e delle singole Associazioni. Sono le stesse persone che hanno voluto portare in Piazza lo spettacolo di Beppe Grillo, ed io sono una di loro.
In quell'occasione abbiamo chiesto il sostegno delle Associazioni esistenti le quali pur approvando dapprima l'iniziativa si sono poi astenute da qualunque coinvolgimento ad eccezione degli Alpini.
Per poter affrontare la realizzazione di altri eventi, pur consapevoli di incrementare una gia nutrita lista, lunedi 13 Novembre abbiamo depositato presso il Comune di Borso del Grappa lo STATUTO della nuova Associazione denominata "Tuttinsieme".
L'Associazione Tuttinsieme ha come scopo fondamentale l'obiettivo di riunire un gruppo illimitato di persone sotto l'insegna dell'amicizia e della passione comune per il proprio territorio.
L'iscrizione è aperta a tutti coloro che vogliono utilizzare il tempo libero in attività culturali, ricreative, sportive, teatrali/musicali, turistiche, di informazione, ecc.
L'associazione Tuttinsieme è una libera associazione e non intende perseguire alcun fine lucrativo, è aconfessionale e apolitica.
Dell'Associazione possono far parte tutti coloro che condividono gli scopi fondamentali previsti dallo statuto e che ne fanno richiesta. L'adesione è libera come libero ne è il recesso. Ecc.

22 novembre 2006

Cara Telecom...

Questa mattina cercando invano il nome del nostro paese sulle liste WholeSale di Telecom ho verificato ancora una volta la copertura del mio numero (a proposito ho letto in qualche chat che qualcuno ha ipotizzato una teoria secondo la quale Telecom affronterebbe la copertura di una località in base alle richieste di verifica che le pervengono tramite l'apposito strumento "verifica copertura"...sarà vero? ). Mi attendevo la solita risposta quando è apparso questo messaggio:
Al momento non è possibile verificare se la tua zona è coperta.
Procedi comunque con l'acquisto, e, nel caso nella tua zona non fosse disponibile il servizio ADSL sarai contattato da un nostro operatore.
Cara Telecom non sarebbe più corretto invitare gli utenti a riprovare più tardi come fai di prassi quando chiamiamo il 187 e nessun operatore è disponibile?
Altra storia:
Un articolo apparso sul Gazzettino il 12 Novembre denuncia l'arrivo, anche nella Marca Trevigiana, di bollette telefoniche gonfiate da chiamate a numeri speciali. Le telefonate incriminate sarebbero rivolte a numeri intestati a gestori diversi da Telecom. Il veicolo per queste dispendiose connessioni pare sia la linea analogica, tramite la linea tradizionale infatti si può verificare una serie di collegamenti in rapida successione anche ad insaputa dell'utente. Telecom dice di essere estranea alla faccenda e gli operatori del 187 contattati dagli utenti tartassati consigliano loro di attivare una connessione internet ADSL.
Tempo fa è capitato anche a me, mi sono stati addebitati collegamenti effettuati in piena notte e in giornate in cui in casa non c'era nessuno. Le bollette le ho pagate ed ho risolto la faccenda
  • prima provvisoriamente: ricordandomi di scollegare fisicamente il router quando non usavo internet
  • poi definitivamente: passando ad un contratto flat.

Vi assicuro comunque che mi ha fatto una certa impressione sentirmi dire dalla signorina del 187 che non capiva per quale motivo, essendo io interessata ai collegamenti internet non avessi ancora aderito alla loro offerta ADSL.

Cara Telecom vuoi ricordare ai tuoi centralinisti che la copertura totale in Italia ancora non è stata raggiunta?

17 novembre 2006

Il vostro post

In questi giorni sono a corto di idee e di tempo. Se qualcuno di voi avesse qualche ispirazione può usare questo post per introdurre nuovi argomenti o approfondire temi gia trattati.

Buon week-end a tutti.
Nicoletta

13 novembre 2006

Wi-Fi a Borso del Grappa

Dato che l'argomento "connessioni" suscita non solo il mio ma anche il vostro interesse vi propongo la lista delle aziende fin qui citate che offrono servizi di accesso internet con sistema wireless nel comune di Borso del Grappa.

Ribadisco ancora una volta che non intendo formulare una comparazione tecnica tra i concorrenti sul mercato ma capire assieme a voi quali sono le offerte disponibili affinchè ciascuno possa scegliere lo strumento che maggiormente soddisfa le proprie esigenze.

08 novembre 2006

Asco tlc a Borso del Grappa

Lunedi 6 Novembre ho avuto modo di seguire su Antenna 3 Nordest il progamma Ore 13. Ospiti in studio tre responsabili di Asco Tlc che hanno avuto modo di descrivere gli obiettivi del loro progetto e le caratteristiche dei servizi offerti dall'Azienda citando in pratica le notizie che potete trovare sul sito ed illustrando le alte prestazioni del servizio Asconauta. Quest'ultimo è un pacchetto che consente l'accesso ad Internet tramite un cavo in fibra ottica che collega direttamente l'utente al Data center di Asco tlc. Velocità supersoniche e tempi d'attesa infinitamente brevi, insomma una chimera!
Ero incollata alla TV quando un telespettatore di Borso del Grappa in diretta telefonica ha posto la fatidica domanda:
"Alla luce del recente accordo con la Comunità Montana del Grappa, quale futuro per la connettività a Borso del Grappa? Gli utenti privati potranno usufruire dei vostri servizi e soprattutto a quale prezzo?"
Dallo studio hanno confermato l'imminente cablaggio del nostro territorio. L'obiettivo principale è il collegamento del Municipio per agevolere i servizi di E-Governament. In seguito le connessioni verranno distribuite alle Aziende locali che aderiranno all'offerta.
Per quanto riguarda le utenze residenziali Asco Tlc sta mettendo a punto una nuova tecnica ma si tratta di un progetto che deve ancora superare la fase sperimentale e consentirebbe un collegamento che per qualità e costo potrebbe essere equiparato ad una ADSL.
Non è certo la risposta che mi auguravo di sentire soprattutto se per ADSL intendono i 640kb (la Banda Larga è un'altra cosa..).Tutte le mie speranze di riscatto, dopo anni di collegamenti obsoleti, sono svanite ma ringrazio quel telespettatore di Borso perchè con il suo intervento mi ha permesso di approfondire un argomento che mi sta a cuore.

07 novembre 2006

Domenica 29 Ottobre 2006 "Panoramica"


Foto by Antonio [clic sulla foto per ingrandire]
Antonio mi ha inviato questa foto "panoramica" scattata domenica 29 Ottobre 2006.
La pubblico con grande piacere anche se le dimensioni della pagina del Blog non ne esaltano la bellezza.
Grazie Antonio per il tuo contributo. A presto. Nicoletta

04 novembre 2006

Una giornata con gli Alpini di Sant'Eulalia

Clicca qui per visualizzare le FOTO

Eccomi qui, dopo una settimana finalmente pubblico le foto scattate Domenica! Queste slide dovrebbero funzionare anche con Windows 2000, ancora una volta la lentezza delle nostre connessioni ci costringe ad avere molta pazienza (sul mio PC ci vogliono circa 90 sec. per caricare il filmato). Con la Banda Larga potrei proporvi immagini di maggiore qualità, per il momento dobbiamo accontentarci di questo. A proposito nessun altro è interessato ad avere la Banda Larga? Censimento on-line