Stiamo organizzando la rievocazione dell'antica fiera medievale di Santa Ilaria che fin dal 1315 ha animato la piazza di Sant'Eulalia con cadenza annuale nel giorno dedicato alla Santa cioè il 10 Dicembre. Come ci spiega il Prof. Celotto nella sua pubblicazione "Terra mia" il nome della nostra frazione ha subito nei secoli diverse storpiature: Sancta Eulalia(1210), S.Gilaria (1297), Santa Laria (1314), Santa Illaria (1571), Santa Hilaria (1587), Santillaria (1700), Santa Ilaria (1800), Sant' Eulalia (secolo XX) e nel tempo l'usanza della fiera annuale è stata abbandonata.
Domenica 10 dicembre 2006 ritorna l'antica fiera di Santa Ilaria oSant'Eulalia
L'intera giornata sarà dedicata ai bambini di tutte le età, con spettacoli di intrattenimento artistico, culturale e musicale. La collaborazione delle scuole e delle mamme nel realizzare piccoli oggetti ed addobbi natalizi da proporre ai visitatori, ha richiamato l'attenzione di Babbo Natale (QUELLO VERO!!!) il quale nel pomeriggio passerà a ritirare le letterine dei bambini.
Programma della giornata
Bancarelle, spuntini veneziani, buon vino, scultori, intagliatori, pittori, pipe di Borso, antichi mestieri, degustazione dei migliori prodotti locali: olio, formaggi, miele, pane cotto a legna, ecc. A rallegrare la mattinata le cornamuse di Michele con musiche natalizie e popolari
Josef con il suo organetto di Barberia e tantissimi palloncini colorati e animati - Coop. Adelante: laboratori - Ignis flamma : giochi, bolle di sapone, intrattenimento, trampoliere - Babbo Natale ritira le "letterine" e per chiudere in bellezza: Ignis Flamma e i suoi amici ci proporranno: Il fuoco come gioco.
Per tutti coloro che vogliono collaborare alla realizzazione di questa domenica speciale o semplicemente desiderano conoscere meglio l'iniziativa si terrà un incontro
Venerdi 01 Dicembre alle ore 20,30
presso il centro sociale (ex scuole elementari)
Sant'Eulalia di Borso del Grappa