Campanilismi? No, grazie.
In un articolo apparso sul Gazzettino di Treviso domenica 24, si disegna un futuristico, possibile scenario per il Nordest: "una metropoli di sette milioni di abitanti con una classe dirigente di quarantenni". Gli abitanti ci sono,le dimensioni anche, come una Los Angeles un po' più estesa e un po' più verde. Venezia Udine Padova Treviso Vicenza quartieri della metropoli Nordest.
E' un orizzonte ancora molto lontano, ad ogni modo se questo è ciò che ci aspetta:- Noi Borsatti riusciremo ad accantonare definitivamente gli sterili campanilismi locali che appesantiscono come zavorra qualunque tentativo di innovazione?
Quale futuro auspichiamo per la nostra realtà locale: Semonzo, Borso, S.Eulalia, Cassanego "cani sciolti" o coesi artefici di un'unica dinamica realtà denominata
Comune di Borso del Grappa
Anche a livello locale le logiche amico/nemico e l'uso del potere per creare divisione sono scelte molto pericolose per la convivenza civile e decisamente inadeguate alla sfida della modernità, che ci chiede capacità di cooperazione e partecipazione.