05 novembre 2007

Rifiuti: parliamone!


Via Asolana e dintorni, 1 novembre 2007

Questa zona era stata ripulita con cura in primavera...(vedi post) a quanto pare non c'è modo di sottrarla al suo crudele destino.

Lo so... quest'indecenza si trova appena oltre il confine di Borso del Grappa. In passato mi avete subito fatto notare che «Lì è Crespano!» ed il pensiero che, di fronte ad un simile scempio, si possa puntualizzare sui confini, mi getta nel più totale sconforto. Borso o Crespano che differenza fa? La mia indignazione non ha confini! Possibile che non si possa fare nulla per eliminare questa vergognosa abitudine?

E se non c'è modo di individuare, isolare e punire chi si macchia di simili nefandezze, si potrebbero almeno premiare, o quantomeno gratificare, i cittadini che si dimostrano rispettosi dell'ambiente. Invece accade esattamente il contrario:

Chi per abitudine pratica l'abbandono selvaggio dei rifiuti agisce indisturbato nella più totale indifferenza.

Chi con impegno e dedizione pulisce, riordina, raccoglie, separa, sminuzza, schiaccia, carica in auto e porta in discarica sa che nella migliore delle ipotesi dovrà subire gli sguardi diffidenti e sospettosi degli operatori del C.A.R.D. , sempre che non debba riportarsi a casa qualcosa perchè:

È SECCO!.... A__ C_ A_ S_A_!

A me è successo e a voi?

Se non mi merito premi e gratificazioni perchè sto semplicemente facendo il mio dovere di corretto cittadino rispettoso dell'ambiente vorrei almeno evitare quell'inspiegabile senso di colpa che mi ritrovo addosso ogni volta che varco il cancello della discarica. Ma ciò che desidero più d'ogni altra cosa è non vedere più immondizia abbandonata lungo le strade. Utopia?

02 novembre 2007

Rifiuti news •

Immagine e notizie tratte da www.tvtre.it
Gli striscioni apparsi da qualche tempo lungo le principali arterie della pedemontana ci segnalano che «qualcosa sta cambiando»
Il Consorzio Azienda TVtre si presenta ai cittadini dopo essersi sottoposto ad un generale restyling. Sono molte le novità: dall'immagine dell'azienda alla frequenza della raccolta rifiuti, dai progetti informativi e di formazione al buon proposito di instaurare con i cittadini un rapporto di collaborazione per il raggiungimento di un obiettivo comune: la tutela del territorio.
Nel rinnovato sito della TVtre traspare in modo inequivocabile la scelta dell'azienda: investire risorse ed energie nella comunicazione con la consapevolezza che «fare senza comunicare equivale a non fare».
Mi sembra un'ottima partenza! Il dialogo e il confronto sono fondamentali per affiancare gli utenti nella fase di transizione verso le nuove regole ma, per ottenere risultati apprezzabili, questo canale di comunicazione non dovrà esaurirsi con il consolidamento delle nuove abitudini. Sarà compito di tutti noi mantenerlo aperto ed attivo perchè «comunicare senza integrare equivale a fare troppo poco».
La strada è stata tracciata... ora tocca a noi metterci in cammino!!!!
Dove reperire informazioni:
  • Sui nuovi calendari in distribuzione.
  • Serate informative: mercoledì 14 Novembre ore 20,30 c/o Sala Consiliare Borso del Grappa verranno illustrate tutte le novità.
  • Sul Sito trovate tutte le notizie aggiornate.

Le novità in breve:

Dal 5 di novembre 2007 saranno operative le nuove frequenze di raccolta per secco e plastica:

  1. gli imballaggi in plastica verranno raccolti una volta alla settimana, anzichè ogni 15 giorni
  2. il rifiuto secco verrà raccolto una volta alla settimana, anzichè due volte alla settimana

BORSO DEL GRAPPA :
SECCO: ogni martedì (6/11, ecc.);
UMIDO: ogni martedì e venerdì (6/11, 9/11, ecc.);
PLASTICA: ogni giovedì (8/11, ecc.);
CARTA: giovedì ogni 15 gg. (8/11, 22/11 ecc.);
VETRO LATTINE: giovedì ogni 15 gg. (15/11, 29/11 ecc.).

Entro gennaio 2008 nuovo kit per la raccolta dell’umido:
- cestello in plastica forato, da posizionare in cucina sotto il lavello
- 120 sacchetti in mater-bi completamente biodegradabili
Il sacchetto va esposto il giorno precedente la raccolta nella solita biopattumiera da 25 litri già in vostro possesso, come d’abitudine.

Nel corso del 2008 saranno introdotti i contenitori condominiali individuali.